Mettiamo da parte tutte le polemiche sul "pay" e sul "free" che non portano da nessuna parte, noi continuiamo a con i nostri progetti...in fondo rimane assolutamente un hobby e anche una buona esperienza.
Come promesso e già anticipato, il progetto Cervino 3D è in fase di elaborazione.
E' un progetto ambizioso e con parecchie difficoltà. Pensate che, come dimensione, è ben 6 volte le Tre Cime di Lavaredo. E' stata anche aumentata la definizione del modello 3D.
Questo modello è formato in pratica da 9 zone per un totale di oltre 250.000 poligoni.
E' stato eseguito un mapping di ogni singola zona e ricavate le mappe per il texturing.
Le Texture derivano da foto (in gran parte scattate da me) in alta risoluzione (4000x3000). Le foto sono state per lo più scattate con Zoom da circa 300-400 metri dalla parete, pertanto la messa fuoco migliore è a questa distanza.
Ecco un paragone in FSX tra il Cervino ID(l'ultima versione) e il Cervino 3D, questo screen è stato intenzionalmente scattato con forte Zoom per far vedere la differenza di resa del modello 3D, che rimane sempre a fuoco anche con forte Zoom. L'elicottero è stato posizionato sulla verticale di Cervinia, a qualche KM di distanza dal Cervino.
La differenza è netta, nell'immagine del Cervino 3D le texture rimangono sempre a fuoco.
Per chi non crede che sia possibile, ecco un filmatino che prova che non sono stati fatti fotomontaggi.
Attualmente il progetto è in piena fase di elaborazione. Manca ancora la parete Nord e la Ovest, ma penso entro il mese di maggio di poterlo mettere on line.
Mmhh...slurp! (acquolina in bocca)
ReplyDeleteSiete sempre i migliori nel modo più assoluto...Maury
ReplyDeleteVeramente notevole...complimenti!
ReplyDeletebene bene....mi fa piacere che, nonostante la delusione delle tre cime, abbiate deciso di proseguire....buon lavoro
ReplyDeleteFantastico !! questo appena esdc3e è mio !! =)
ReplyDelete