E' sempre stato un nostro obbiettivo e finalmente con Fabio stiamo pianificando e lavorando ail progetto EVEREST PARK 3D per X-Plane 11.
Un compito difficile e impegnativo soprattutto per la complessità del terreno sia per le grandi montagne Himalayane che per le zone abitative, per non dire dei 2 aeroporti Lukla e Sangboche, tra i più pericolosi del pianeta.
Già da qualche settimana ci sto lavorando. I modelli 3D delle montagne sono 8 : EVEREST, Lhotze, Nuptze, Makalu, Baruntze, Pumori, Amadablan, Tengboche per una zona complessiva di oltre 1000 kmq.
Non ci saranno ortofoto, ma la ricostruzione del terreno tipico della zona con poligoni/textures preparate appositamente.
Tutte le zone abiatative: Lukla, Namche Bazar, Tengboche... sono ricostruite con le tipiche abitazioni del luogo, molto caratteristiche e con tetti di lamiera colorati.
2 aeroporti : VNLK e VNSB (Lukla e Sangboche) entrambi in pendenza con piste corte (VNSB in terra battuta). Alcune piazzole per elicottero nelle zone più interessanti dello scenario.
La parte più complicata è senza dubbio la ricostruzione delle mesh e il posizionamento dei modelli 3D. Fabio ci sta già lavorando e il compito non sembra per nulla semplice.
Come anticipazione ecco alcune foto che rendono l'idea del lavoro e anche della qualità che vorremmo dare al progetto. Tutti i modelli 3D sono per ora posizionati in modo provvisorio, tutto dipenderà dalla elaborazione delle mesh.
Iniziamo con il gruppo Everest, Nuptze, Lhotze, versante Sud , Sud-Ovest e Nord (Cinese):
Altre foto delle zone abitate con i caratteristici edifici, TengBoche con il tempio e Lukla con l'aeroporto. (Ho usato una tecnica nuova per le texture degli edifici).
Prevediamo comunque ancora parecchio lavoro... soprattutto la parte dedicata alle mesh e al posizionamento dei modeelli 3D.
Dal mese di settembre seguiranno nuovi e costanti aggiornamenti.