Wednesday, May 31, 2017

Continuano i Test...

Si continua a lavorare sulle città di Bolzano e Trento. Ottimo lavoro di Mauro che ha completato le geometrie semplificate degli edifici di Bolzano.
Giustamente l'amico Andrea mi ha fatto notare che anche Belluno meriterebbe di entrare a far parte dello scenario Dolomiti 3D. Sicuramente accolgo la sua richiesta ma farà parte di un altro "pacchetto" che comprenderà anche altre vallate come il Comelico e la Val Cimolais con il famoso campanile di Montanaia.
Nel frattempo continuano i test e le correzioni di alcuni paritcolari fatti notare dai beta-tester. Come ho detto più volte, i problemi da affrontare sono sempre tanti e non sempre di facile soluzione...ma ci proviamo sempre.
Ad esempio ho notato che le piazzole Helipad costruite con il programma WED nelle zone di montagna sono un po' decentrate rispetto alle coordinate inserite , comportando lo spostamento dell'elicottero dalla "H" centrale, questo è probabilmente dovuto ai dislivelli del terreno nelle zone interessate, basta una piccola pendenza.
Comunque si va avanti, è stata ormai completata l'ottimizzazione dei files/cartelle con il risparmio di circa 6 GB rispetto all'originale.
Ecco alcune immagini di comparazione con il reale su Bolzano aeroporto e città.
Altre immagini delle Dolomiti:

Wednesday, May 10, 2017

Precisazioni e Aggiornamenti.

Ricevo frequentemente richieste di vecchi scenari per FSX, come già detto in altre occasioni, il server dove erano inseriti (per il download) è stato chiuso già da 2 anni e quindi non sono più disponibili.
Per quanto riguarda lo scenario Dolomiti 3D per Xplane la data del rilascio non è ancora stata decisa. Stiamo lavorando alle correzioni e al rifacimento di alcune ampie zone soprattutto le zone abitate( Trento e Bolzano). Sono state migliorate e ancora tuttora in lavorazione alcune zone dove le ortofoto erano un po' carenti in qualità e sono tati aggiunti altri edifici caratteristici.
Uno scenario di queste dimensioni e con così tanti dettagli impegna molto tempo e risorse anche nei test di controllo...dai modelli 3D agli innumerevoli edifici/oggetti 3D. Non passa giorno che non ci siano da superare delle difficoltà, ma anche delle novità e migliorie varie. Una cosa è certa, lo scenario verrà pubblicato e distribuito senz'altro, ma occorre il tempo giusto per tutte le verifiche.

Ecco altre immagini di zone migliorate o rifatte:
Le prime immagini di Bolzano, sono una comparazione tra prima e dopo il miglioramento, in questi casi è stato costruito un poligono piatto e la texture in alta risoluzione.
Sempre a Bolzano ho ricostruito la Piaza Duomo con il monumento centrale e tutti gli edifici attorno, le persone 3D sono state aggiunte per abbellimento.

Anche per Trento spono state migliorate molte zone, un esempio la sede sportiva del Coni, ecco la comparazione:

E' stato ricostruito la sede universitaria di Ingegneria, situata sulla collina destra, in questo caso è stata inserita una base solida dove appoggiare l'imponente edificio.

Per finire 2 immagini di Cortina d'Ampezzo e le migliorie riguardanti il centro sportivo di Fiames vicino all'aeroporto (LIDI), l'ultima immagine è il Corso Italia la zona centrale pedonale di Cortina e le immancabili ragazze che si salutano.