Friday, February 1, 2008

Ritorno all'Estate : Le Tofane di Cortina

Dopo la parentesi invernale, il progetto "cime invernali" non è stato abbandonato ma solo accantonato (aspettando nuovo materiale fotografico), ho ripreso un vecchio progetto già iniziato qulache tempo fa: le Tofane di Cortina. Lo scenario è molto vasto e comprende tutta la zona ad Ovest di Cortina d'Ampezzo. Il materiale fotografico a mia disposizione è discreto ma sufficiente per una prima versione completa delle Tofane. E questa volta ho intenzione di pubblicarlo. Ecco una prima preview:

Classica immagine vista da Cortina, appena sotto si intravvede la stazione intermedia della funivia che arriva alla tofana di Mezzo. In estate il versante Sud-Est è completamente privo di neve, mentre quello Nord mantiene qualche nevaio; le Tofane non hanno nessun ghiacciao perenne.
Una seconda preview, le Tofane in primo piano:

ben distinguibile il colore della roccia dolomitica, come detto prima, la tofana di Mezzo è raggiungibile anche in funivia, ma i veri alpinisti non usano questi sistemi di salita!
Il lavoro sta procedendo...come detto, questo gruppo è molto vasto, manca tutto il lato Nord e Ovest, versanti poco conosciuti perchè visibili solo da zone molto impervie o scalando qualche cima del gruppo del Croce (posizionato più ad Ovest).
nei prossimi giorni seguiranno altre preview.

3 comments:

Unknown said...

Facciamo sempre il tifo per te Frank !

ray

Vigilius said...
This comment has been removed by the author.
Vigilius said...

A me la versione estiva piace molto, sarà che le ho viste in estate e l ricordo così.