Tuesday, July 14, 2009

Cartoline dalle Dolomiti con SIRX2009

Un obbligato omaggio alle nostre stupende Dolomiti, da poco diventate "patrimonio dell'Umanità", riconoscimento un po' tardivo...ma ci voleva!
Allora per queste "istantanee" ho utlizzato le nuove mesh LOD13 a 4.75 mt. rispetto alle precedenti LOD11 che erano a 19 mt. La differenza è sensibile anche se le panoramiche sono in "campo lungo". Spiegherò in un altro post i pregi e i difetti di queste nuovissime mesh che comunque sono a tuttoggi le migliori in assoluto.

E veniamo alle nostre stupende panoramiche delle Dolomiti:

qui siamo in Alto-Adige e sullo sfondo molto ben riconoscibili le ODLE al centro il Sassolungo a destra e il Sass di Putia con la Tullen a sinistra. Notate la precisione delle mesh, ben dettagliate le guglie delle Odle.


In Alta Badia con il Sass della Croce, la Cima Dieci e i Sass del Nove in primo piano. Le ombre sono un po' accentuate, le ortofoto sono state scattate di mattina presto (le ombre sono ancora molto lunghe).


Ancora in Badia a destra il gruppo del Puez e Sassongher sopra a Corvara, al centro il Sella e a sinistra la Marmolada.


Un primo piano della regina delle Dolomiti , la Marmolada e il Gran Vernel, il lago Fedaia, a sinistra si vede il gruppo delle Pale di San Martino.


Un'altra bella visuale del gruppo Marmoalda-Sella e tra i due il passo Pordoi.


Parlando di Regine non posso dimenticare la Perla delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo. Una conca stupenda ed una cornice di cime Dolomitiche magnifiche , da sinistra a destra: Il Sorapis, l'Antelao , Il Pelmo, il Civetta e sull'etrema destra le Pale.


Il panorama di Cortina verso Ovest è dominato dalle Tofane (Rozes,Di Mezzo e di Dentro)queste sono le Dolomiti di Cortina ...una eccezionale cornice ...un vero "patrimonio dell'Umanità!"

Come vi dicevo stiamo sperimantando le nuove mesh per decidere se adottarle per il progetto SIRX2009. Ci sono dei problemi ma stiamo cercando le soluzioni.

11 comments:

ikbenik said...

Every added piece of this magnificent scenery project amazes me more and more. Incredible realism and I'm shure that it will be a must have for many FS-enthousiasts.

Franz said...

Bellissime! Nell'ultima immagine si vede bene anche il vecchio aeroporto di Cortina, sulla strada verso Dobbiaco.

Unknown said...

Frank SANTO SUBITO !!!! ALTRO CHE PADRE PIO !!!!

wilm said...

Tutti in piedi ...ed un minuto di silenzio!!!
...non ci sono più parole Frank!

Christian said...

Beh ragazzi che roba, non voglio aggiungere altro, complimenti davvero.

Topo said...

Devo smettere di seguire questo blog, l'attesa diventa sempre più insopportabile.
Mi associo, non ci sono più parole Frank!

Giuseppe - Agrigento said...

Belle immagini e lavoro superlativo! Grazie...( e col caldo deve essere ancor piu' faticoso..)

Frank Dainese said...

Grazie sempre a tutti per i commenti...finora sono riuscito a ricolorare qualcosa come 80.000 kmq.
Entro settembre le Alpi saranno terminate... poi vedremo.

Maurizio G said...

Ciao Frank,
sono contento che le mesh ti siano piaciute, l'amico Vigilius mi aveva chiesto di provarle meglio, ma vedendo le immagini, ci hai gia' pensato tu... le immagini sono strepitose.
Se volete adottarle in SIRx2009, ci sara' da fare un bel lavoro di flat agli aereoporti, io ne ho visto uno, ma siccome so come funziona, mi immagino che molti altri saranno da correggere.... SBuilderX e via andare...
Sicuramente lo scenario acquistera' moltissimo in realismo, le mesh sono veramente accurate. Bisogna ringraziare Max che le ha scoperte.

Vigilius said...

Ciao Frank, appena tornato dalle vacanze e già qui a vedere le tue stupende Dolomiti; io ero al mare, Capo Vaticano. La Calabria ti piacerebbe è uno strano connubio di montagne, scogliere e mare da favola. Ciao!

Frank Dainese said...

L'Italia è tutta magnifica, me ne sto rendendo conto anche attraverso questo progetto... e anche la Calabria sarà uno spettacolo!