sabato 7 gennaio 2012

BUON 2012!...il lavoro continua

BUON ANNO, auguri convenzionali ma sinceri!
In questi giorni di festa, poca voglia di lavorare e un po' di noia...ho dato un'occhiata in rete ad alcuni video (youtube e su altri portali-video) di "volo con FSX" su miei scenari (vecchi e recenti). Video molto ben realizzati ma con un difetto molto comune purtroppo...le sfocature del panorama lontano e talvolta anche vicino.
Ricordo che tutto dipende da come è configurato il file fsx.cfg, a questo proposito, in un vecchio post, avevo spiegato come si può ottenere dei sensibili vantaggi da una buona configurazione del fsx.cfg. E' un vero peccato vedere degli ottimi video, anche ben realizzati, con dei panorami "slavati" e sfocati, magari con mesh sbagliate ...basta qualche piccola modifica per rendere il video ancor più godibile e di alto gradimento.

Lo scenario Eiger...continua. Ecco un'immagine della parete Nord con la via di salita più gettonata, una specie di "via normale" alla Nord (via Heckmair). ovviamente la via è stata tracciata su di uno screen in FSX con il modello 3D.


Ho anche fatto una specie di comparazione tra i vari scenari dell'Eiger finora presenti, partendo dalla base di FSX con le LOD11. Lo scenario della Flylogic, è in pratica l'unico vero paragone. E' uno scenario "pay" molto ben fatto di tutta la Svizzera, che usa ortofoto di media risoluzione e con molte zone autogen suggestive e caratteristiche.


Le differenze sono ben visibili, ovviamente il modello 3D rappresenta una "quasi realtà", dando proprio l'impressione di esserci (soprattutto con un monitor HD di 32"). Anche se ridotte, le difficoltà di inserire il modello 3D in FSX, sono sempre molte. Occorre anche un gran lavoro di compatibilità delle texture attorno al modello, forse la parte più impegnativa e un po'o noiosa... si va avanti!

Dimenticavo.... Oggi è il 4° Anniversario del mio BLOG!! ...da quel giorno ci sono state oltre 200.000 visite...Grazie a tutti!!!

1 commento:

Daniele Tona - flyStudio ha detto...

In quattro anni hai sfornato scenari che rimarranno nel cuore di tutti noi. Auguri e lunga vita!