Sunday, December 20, 2015

...Nuove sfide....

Dopo oltre 8 anni di sviluppo scenari di montagna per FSX (P3D), con oltre 200 montagne in 3D ricostruite, dalle Alpi, Dolomiti, Himalaya, Patagonia, Arizona, Wisconsin.... e con molti interessanti risultati ottenuti, sono arrivato ad un punto di saturazione.
Sono alla ricerca di nuovi stimoli e soprattutto di nuove sfide.
Da circa 10 giorni sono in possesso del nuovo simulatore della Laminar Research, Xplane v10.42... e devo dire che in termini di grafica non ha paragoni.
I programmatori della LR sono riusciti a riprodurre la luce giusta e soprattutto la messa a fuoco degli scenari è assolutamente migliore di FSX. Se ricordate il principale difetto di FSX (P3D) è la messa a fuoco degli scenari di default e solo con i modelli 3D (e non sempre) si riusciva ad ottenere un certo miglioramento della messa a fuoco a distanza, spesso si vedono sui forum degli screenshots sfuocati, inguardabili....che di certo non rendono giustizia a chi sviluppa scenari.
FSX ha comunque fatto miracoli, un software costruito ben 10 anni fa che ancora oggi riesce a stupire.
Xplane 10 per ora , secondo il mio parere, da un punto di vista grafico rimane il top dei simulatori di volo.
Sto pianificando la ricostruzione di tutte le Dolomiti in 3D per Xplane 10. Sarà un lavoro immenso e sicuramente con molte difficoltà.
Purtroppo i tools di viluppo per Xplane sono modesti rispetto a FSX, e quindi dovrò spesso arrangiarmi anche con strumenti autocostruiti.
Qualcosa si sta muovendo e forse anche l'apporto di noi sviluppatori potrà stimolare i programmatori della LR a dare qualche aiuto in più.

Allora .... sono pronto alla nuova sfida.... avrò sicuramente dei collaboratoti professionisti che mi aiuteranno a risolvere i molti problemi...ma penso che il risulatto sarà molto, molto interessante.

Approfitto dell'occasione per Augurare a Tutti Buon Natale e un sereno 2016!

10 comments:

Luigi Ricca said...

Questa è veramente un'ottima notizia, ho volato parecchio sui tuoi scenari per FSX, ma sono passato su x-plane per il maggiore realismo (soprattutto visivo) e per la maggiore fluidità.
Questi scenari faranno fare di sicuro un grande passo avanti a questo simulatore!

Auris said...

Caro Frank,
condivido la tua decisione: Utilizzo da circa 3 anni X-Plane e devo dire che mi trovo molto bene, in particolare, come tu subito hai notato, il terreno fotoreale è più nitido e le gestione della luce è migliore.
Ti consiglio di installare, se non l'haai già fatto, il plugin gratuito RTH (Real Terra Haze) fatto da amici italiani, che trovi su X-Plane.org e migliora moltissimo la resa dello scattering atmosferico e delle luci.
Ti consiglio anche di acquistare SkyMaxxPro v3, un po' costoso ma migliora moltissimo la gestione delle nuvole e il frame rate con le nuvole.
A tua disposizione per eventuali dubbi e domande, per quel che posso ;)
Iscriviti al forum di X-Plane Italia, la comunità è valida e collaborativa e ti può supportare.
Un caro saluto, X-Plane trarrà grandi benefici dalla tua Arte!
Aurelio 'adler58'

nicotum said...

Ciao Frank,
sono Nicola, come i miei due precedenti amici, frequentatore di x-plane.it.

Uso x-plane dalla versione 3 (1997) e nel caso avessi bisogno di un'infarinatura generale, vivo dalle tue parti (da quanto ho capito molto vicino).
Basta fare un fischio!

Ciao e buon lavoro.

Stefano Pirovano said...

Frank,
come ti avevo gia' scritto tempo fa', ho lasciato FSX circa un anno fa' a favore di Xplane e ti posso garantire che non c'e' paragone.
XP combinato ad una serie di add-on, primo tra tutti RTH ma anche altri, rendono l'esperienza splendida.

XP offre delle mesh UHD che, anche in questo caso, sono completamente a favore di XP rispetto ad FSX.

Insomma, mancavano solo i tuoi scenari!! ;-)

Ciaoooooo
Stefano

lionello said...

AUGURI anche a te FRANK. Buon Natale e felice anno nuovo

Lionello

Auris said...

Una cosa importante è che le mesh di Xplane sono spigolose, diversamente da quelle di Fsx che sono arrotondate.
Questo produce una resa molto migliore delle montagne giá in partenza: vedi ad es. le mie schermate (adler58) nei forum volovirtuale e Xplane Italia. Cervino, Monte Bianco, Sassolungo... ma te ne puoi render conto da solo volandoci...
Servono però le mesh donationware di Alpilotx e la resa aumenta moltissimo con il fotoreale.
Il miglior fotoreale è il simheaven ma non è più online. Si potrebbe pensare a farne uno aggiornato, i tool ci sono (G2Xp e uno francese di cui non ricordo il nome).
A meno che tu non abbia in mente una soluzione landclass, ma a mio parere il fotoreale è un altro pianeta ;).
Ricambio gli auguri, di cuore

Paolo said...

Ciao Frank, mi delizio ancora con i tuoi scenari su Fsx ma...sentire che pensi di cimentarti su Xplane mi riempie di gioia. Io ci sono passato da circa un anno e come già detto dagli altri piloti e da te....è un'altra cosa. Se solo ci fosse un sistema per ricreare il traffico AI come i tanti per Fsx...sarebbe quasi perfetto !! Condivido anch'io che conviene pensarli partendo direttamente dalle mesh UHD, che ormai i più installano.
Anch'io da qualche mese frequento x-plane.it; è una splendida comunità dove tutti mettono le loro esperienze in comune e dove lo spirito di gruppo non ha pari. Credo che troverai molti amici disposti ad aiutarti.
In fervente attesa dei tuoi primi lavori per questo meraviglioso simulatore, ti faccio tanti auguri per un sereno Natale !!!

Paolo "Flyngmonk" da Firenze

Anonymous said...

Innanzitutto moltissimi auguri.

Buona fortuna con X planes, e' un prodotto che ho acquistato anche in due versioni precedenti e - diversamente dagli altri che commentano - non mi ha portato a lasciare FS. Non sono "schierato" e pensavo di utilizzare entrambi, ma recentemente ho deciso di disinstallare la versione 10 e utilizzo solo FS X. Non avrò quindi il piacere di seguire gli sviluppi delle tue opere, ma certamente un grande ringraziamento per tutte quelle che hai messo a disposizione !

Enrico

Carlo Borghi said...

Concordo sulla bomtà di X-Plane10 ( All'inizio non era cosi!), e aspetto con ansia i tuoi lavori, grazie ancora per la tua competenza e costanza, non mollare ti prego! Cordialissimi auguri di un buon Anno a te e ai tuoi cari. Mandi.

Carlo Borghi said...

Non mi è riuscito ancora di capire se gli scenari lavorati di recente (Brenta e Dolomiti per X-Plane) sono in qualche modo disponibili per il godimento. Grazie per le informazioni. carloborghi1940@hotmail.com