Sunday, January 8, 2017

Grado 46.12 Dolomiti Orientali e Cortina....con photoreal .5 mt/px

Terminato il grado 46.12 con photoreal a 50 cm/pixel. La colorazione è stata rifatta completamente e adattata alla simulazione.
Eliminate tutte le zone d'ombra , specialamente nelle zone di aggancio con i modelli 3D. Questo permetterà una migliore resa realistica, in pratica lo scenario assumerà le ombre esattamente quelle dell'orario e stagione della simulazione. Normalmente uno scenario costruito solo con le ortofoto presenta ombre fisse dando spesso una sensazione di disagio visivo.
Le immagini sotto sono state scattate usando il meteo di default. Con un PC nella media si ottengono 22-25 fps.


Ricevo ancora molte richieste per il Dolomiti 3D per FSX. Purtroppo il sever è stato disattivato quindi non più disponibile.
Ricordo inoltre che questa versione completa del Dolomiti 3D è solo per X-Plane 10 e vers.11.

7 comments:

Stefano Pirovano said...

Sempre meglio !!! Grande !!

Unknown said...

Complimenti Frank! Super! Con il nuovo photoreal è ben visibile l'ulteriore miglioramento, in particolare nelle strade e nelle altre vie di comunicazione, le immagini sono sempre più realistiche. Concordo pienamente riguardo le zone in ombra degli scenari photoreal: ho realizzato due scenari (Monte Rosa e Adamello) a 20 cm/pixel con lo scopo principale di fare dei video, ho ottimizzato il più possibile le inquadrature al fine di nasconderne i difetti, pur essendoci aree dove il realismo è eccellente confermo a titolo personale che crea più sensazione il video che volarci dentro. Per ridurre le ombre del photoreal la prossima volta riprogrammerò il satellite in altro orario e in altra stagione :-)

gmazzei said...

Sbalorditivo!! Frank hai superato te stesso; credevo che i tuoi 3D per FSX fossero il massimo ma questi sono superlativi. La splendida serie delle Chiesette e quella carrellata che comprende fra l'altro Alleghe di notte mi hanno convinto a provare X-plane.
Tu quali mesh consigli per la regione alpina?
ciao e tantissimi complimenti

Guido Mazzei
Roma

Frank Dainese said...

Ciao Guido , nel mio scenario Dolomiti 3D ci sono già le mesh adattate ai modelli 3D delle Dolomiti, quindi non sono necessarie particolari mesh.

Frank Dainese said...
This comment has been removed by the author.
NUCCIO DELIA said...

scusa Frank ma gmazzei dove li prende i tuoi scenari dolomitici per x plane? Ciao. Nuccio Delia

Frank Dainese said...

gmazzei ha i miei vecchi scenari per FSx, che non sono più disponibili, qui si sta parlando di X-Plane e lo scenario Dolomiti 3D è ancora in costruzione.