Thursday, February 14, 2008

Uno scenario fantastico e difficile: il Sassolungo

Allora avete fatto un bel "voletto" sulla Croda Rossa ? Bene!
Il prossimo scenario è un po' più ad Ovest, tra la val di Fassa e la Val Gardena, stupende valli Dolomitiche...affollatissime sia d'estate che d'inverno, si tratta del gruppo del Sassolungo con diverse cime, ghiaioni, vallate interne e altro. E' una zona vasta e purtroppo le mesh non sono perfette. Ci sono alcuni errori (veniali) che non disturbano più di tanto, insomma il gruppo è comunque molto ben riconoscibile lo stesso.
Vi faccio vedere come si vedrebbe con il panorama di default di FSX e con le sole mesh

La forma è buona (grazie alle mesh) ma il resto è inguardabile!C'è vegetazione fino in cima! Poi vi carico la stessa immagine con il Trentino di Italvfr, ovviamente il colore dipende solo dalle ortofoto, che per le dolomiti hanno una sola tinta: il bianco o quasi!

Insomma anche in questo caso non ci siamo, i colori sono innaturali. Poi, in una prima edizione, che molti di voi magari hanno scaricato, la ricolorazione era un po' migliorata ma non ottimale, eccola:

Ero anch'io alle prime armi, era sufficiente una ricolorazione un po' più vicina alla tipica colorazione della roccia dolomitica, ma il risultato non mi ha mai soddisfatto...a quell'epoca ci si accontentava di togliere il "biancore desertico" innaturale di stupende montagne, che meritavano ben altro!
Ed eccoci ad oggi, con l'esperienza di oltre 60 scenari alpini e nuove metodiche grafiche il risultato è ovviamnte migliorato:

Qui mi sto avvicinando con l'aereo alla parete Est del Sassolungo (la più famosa), in particolare è ben visibile la caratteristica della roccia dolomitica.
Questa immagine sotto è una visione d'insieme della parete...lascio a voi i commenti

Come vedete il lavoro è iniziato, il Gruppo come ho detto è molto vasto, purtroppo non ho tutte le foto che coprono tutti i versanti, ma in qualche modo cercherò di portare a termine il progetto, seguiranno altri screenshots nei prossimi giorni.

2 comments:

Unknown said...

Vai Frank !
Vai ! con il sassolungo ! un'altro lavoro di grande qualita' !

rai

Vigilius said...

Ogni volta sensibili passi avanti, ma dove arriverai?