Ancora un ottomila, questa volta una "bella" montagna, intendo ovviamente come "aspetto estetico". Si trova nelle vicinanze dell'Everest, quindi andrà a completare la zona del "tetto del mondo". E' una vasta zona che comprende anche il Lhotse, quindi 3 enormi giganti in una zona abbastanza ristretta.
Anche il Makalu è un vero gigante , con i suoi 8463 mt. occupa un "posto in prima fila" tra gli "ottomila".
Ecco alcune immagini dello scenario in fase di completamento.
Questo è il versante Ovest , quello più conosciuto, misto roccia-ghiaccio, come dicevo ha un aspetto molto piacevole anche se per gli alpinisti è preferibile l'altro versante, quello più innevato e meno pendente.
Una visione ravvivinata della cima dalla cabina dell'aereo, in momenti di poco innevamento questa parete diventa "nera", ancor più impressionante.
il versante sud, qui la cima diventa una piramide quasi perfetta, la via di salita è più sul versante Nord e si svolge in gran parte sui ghiacciai più "abbordabili", ecco una visione della zona di salita "la via normale".
Insomma un bel gigante...
Una anticipazione: dopo quest'ultimo ottomila, rientro in Europa con qualche altra novità...vedrete!
6 comments:
Come sempre un grande lavoro: complimenti! Sembra quasi difficile credere di stare a guardare FSX! Però sono contento che torni in Europa;-)
Carissimo Frank, sei insuperato e insuperabile! Grazie perchè mi consenti l'illusione di continuare l'alpinismo. Complimenti. Carlo Borghi.
Ha ragione Carlo, ci si sente un po' tutti alpinisti anche se proprio io non lo sono; massimo è stato fare l'alpino e sciare sul ghiacciaio del Bianco.
Grazie a tutti! Sì ritornerò in Europa...ad affrontare una delle pareti più "terribli" delle Alpi...indovinate?
Eiger! e naturalmente Jungfrau e Monch....WOOOW!!!! Grazie! Grazie! Grazie!
Gaetano hai indovinato al primo colpo! Bravissimo...
era facile...vero?
Post a Comment