Friday, November 20, 2009

Immagini "virtual/real" in LOD12

Cosa vuol dire LOD12 ?... Intanto l'acronimo LOD vuol dire "Level of detail", facilmente traducibile, quindi è un paramtero che misura quanto è dettagliata una zona, in pratica un livello LOD 2 vuol dire un dettaglio pari a 9728.4 mt/pixel (quasi 10 Km/pixel), un dettaglio a livello di immagine da satellite meteo in orbita geostazionaria,dove non sono distinguibili particolari. Uno scenario LOD12 invece vuol dire 9.50 mt./pixel, con un livello di dettaglio molto evidente dove sono ben distinguibili le cime delle montagne le collinette o qualunque altra rilevazione della superficie. Certamente un LOD14 avrà un dettaglio ancora più spinto (2.38/pixel) che permetterà di evidenziare particolari impensabili ma dovremo fare i conti con la texturizzazione che diventerebbe un po' più complicata (vi ricordo che stiamo parlando di Livelli del terreno (LOD) non di texture fotografiche).
Grazie al grande lavoro di Daniele Tona, il nostro super esperto in materia, che ha sviluppato mesh LOD12 per un vasto territorio (2000 Kmq) e allo scenario di SIRX, posso proporre alcune eccezionali immagini di esempio. La zona è quella del Bellunese che comprende anche alcune aree dolomitiche come le Pale di S.Martino e il M.Civetta.



Già da queste prime due immagini noterete un maggior dettaglio e nitidezza dell'immagine rispetto alle precedenti immagini di SIRX (che vi ricordo erano in LOD11 cioè 19 mt/pixel). la zona è a Nord di Belluno, l'Agordina.





In quest'ultima foto (nella zona interna del Lago del Mis), sono ben distinguibili le cime minori del Parco Naz.Dolomiti Bellunesi.Con le LOD11 sono più "arrotondate".




Verso le Pale di San Martino (sullo sfondo) In primo piano le cime sopra Cencenighe.





La zona delle Vette Feltrine e di Fiera di Primiero, nota località turistica alla bse delle Pale di San Martino

Per ultima una foto di Alleghe, con l'omonimo Lago e le cime Dolomitiche Bellunesi più famose.


Esempi di alta definizione, immagini molto vicino alla realtà, considerando che siamo sempre in un "economico" simulatore di volo!!
A voi i commenti...

5 comments:

Unknown said...

Davvero impressionante! Sto provando in questi giorni queste mesh, e devo dire che anche con scenari più "vecchi" (a livello di definizione)il risultato è notevole.
Con le nuove textures poi l' impatto visivo è proprio da cartolina...
Non ci sono più parole per definire l' eccellente lavoro che state facendo. Grandissimi!!!

Carlo Borghi said...

Ciao, fatemi capire meglio: le LOD12 applicate all'arco alpino sono già disponibili? Come averle? Sono sempre più impaziente, a quando la concessione del download anche a noi poveretti? Complimenti e grazie della vostra appassionata competenza!

Unknown said...

Carlo, dai uno sguardo qui: http://dolomitiperfsx.blogspot.com/

Unknown said...

sempre più in trepidante attesa per questo capolavoro!

Unknown said...

Eccezionale la qualità delle preview. Quello che mi lascia un pò perplesso invece è il silenzio che si percepisce su sito di SIRX. Non una news da 2 mesi...

Meno male che c'è Frank che ci fa vedere cose splendide. Sarebbe bello sapere anche cosa stanno facendo gli altri con gli aereoporti e le altri parti dello scenario, la cosa rinvigorirebbe un pò l'interesse che mi sembra affievolito dalla staticità del sito ufficiale.