Tuesday, December 14, 2010

Metodo di Lavoro (WorkFlow Model)

Viste le difficoltà nell'inserimento dei modelli 3D nei simulatori di volo, abbiamo dovuto pianificare un metodo di lavoro per capire e superare le difficoltà.
Inserire un modello 3D così grande (montagne) in uno scenario con mesh già presenti non è impresa facile. Il rischio di "mescolare" in modo improprio le mesh è molto alto e il risultato che si ottiene il più delle volte "mortifica" tutto il lavoro fatto.

Riprenderemo da capo, faremo un piccolo esempio di elaborazione 3D, abbiamo scelto la zona delle 5 Torri di Cortina. In effetti queste piccole cime, vere Dolomiti, sono poco visibili ma al contrario molto famose. Sono conosciutissime sia per la facilità nel raggiungerle che per gli stessi "alpinisti rocciatori" dove trovano ottime palestre di roccia con tutte le difficoltà (dal 1° grado al VI° grado superiore).

Dovremo modificare le mesh per dare un po' di "forma" a queste piccole Dolomiti. Nelle mesh LOD11 di Ragot non vengono rappresentate, e anche nelle mesh LOD14 hanno poca rilevanza.
Poi dovremo provare il modello "bianco" (non texturizzato) sullo scenario di FSX e cercare un "naturale" inserimento senza differenze evidenti. Non sarà possibile la "sfumatura" di passaggio tra i 2 scenari ma almneo dovremo evitare uno stacco troppo "visibile". Questa è la fase più impegnativa, non esistono strumenti affidabili per quesdta operazione, sarà certamente un passaggio chiave.
Le successive fasi "mapping and taxturing" saranno impegnative tecnicamente, per ottenere un modello 3D "quasi reale".
Se tutto andrà bene ... potremo poi affrontare le grandi Dolomiti più impegnative, ma con un metodo già collaudato.

Una notazione per gli amici di XPlane... Faremo prima il tentativo su FSX, che conosciamo ormai da anni, poi proveremo anche con XPlane...e vedremo i risultati e magari faremo anche i paragoni tra i due simulatori.
Chissà se le 5 torri riusciremo a vederle così....!?


Noi...ce la metteremo tutta!

1 comment:

GIORGIO said...

Vai Frank !! Sono con te penso insieme a tutti gli appassionati di volo !!