Monday, September 10, 2012

...Altre Dolomiti

Dopo la parentesi "stato dei ghiacciai", si ritorna alle Dolomiti. Il lavoro è a dir poco immenso e sinceramente ...non se ne vede la fine! Ecco altre 3 Dolomiti in fase di elaborazione 3D e prime immagini dopo il posizionamento in FSX. I modelli sono costruiti su base LOD14 (dalle DTM 5mt.)e poi modificati con programmi appositi, per ottenere una più corrispondente forma. Ecco l'immagine dei Cadini di Misurina, Dolomiti che si trovano nei pressi del lago e a Sud delle Tre Cime di Lavaredo:
Sotto uno screen dell'Antelao. La seconda Dolomite più alta 3267 mt.(dopo la Marmolada 3342). Il versante Nord è quello più bello e impressionante, lo si raggiunge da San Vito verso la piccola forcella:
Per finire una vista sulla Croda Rossa di Cortina. Questo è il versante Sud-Ovest, raggiungibile dal Rif. Ra Stua, a pochi Km. da Cortina. Una parete incredibile dai colori rossastri, ben visibile dalla Croda di R'Ancona:
Come dicevo, il lavoro è veramente lungo e impegnativo. I modelli 3D sono a buon punto e il posizionamento in FSX, anche se con qualche difficoltà, è stato quasi ultimato. Manca ancora l'inserimento delle ortofoto di base. Un bel problema, di non facile soluzione, visto che in rete esistono già diverse versioni di questa zona dolomitica, con colorazioni, dettagli e risoluzioni molto diverse. Vedremo...affronteremo il problema in un secondo tempo. Anzi approfitto dell'occasione per lanciare un "Help-me"...Se qualcuno se la sente di darmi un aiuto a questo proposito sarei ben lieto di collaborare.

No comments: