Saturday, April 12, 2014

Domande e Risposte " Questions and Answers" su EVEREST 3D-Himalaya

E' ormai una settimana che lo scenario EVEREST 3D-Himalaya è in Download su richiesta. Finora ho avuto molte richieste da molti amici Tedeschi, grazie anche ad un po' di pubblicità sul alcuni siti in lingua tedesca. Ho aspettato alcuni giorni per poter raccogliere le domande più frequneti e quindi dare le risposte più opportune.
In generale lo scenario è stato di ottimo gradimento e soprattutto senza grandi problemi di installazione.
Ecco alcune delle domande che ho ricevuto in questi giorni:
Prima domanda: "Alcuni hanno avuto difficoltà nel Download e nello scompattamento, ci sono errori nel Server?"
Risposta: "No assolutamente, lo scenario è stato scaricato oltre 100 volte senza problemi, il Server è perfetto, probabilmente dipende dalla linea di rete. Per lo scompattamento usare programmi come All-Zip o simili che hanno una maggior potenzialità, non ci sono password"
Seconda Domanda: "perchè lo scenario è sfuocato in lontanaza, e le montagne in 3D compaiono all'improvviso?"
Risposta: " La sfocatura dipende da FSX, occorre inserire nel file fsx.cfg l'istruzione LOD_RADIUS=9.500000 e TEXTURE_MAX_LOAD= 2048. Per le montagne 3D, FSX si comporta come per l'autogen, tutti gli oggetti vengono caricati ad una distanza di 10-15 Km. Quindi anche per le montagne succede la stessa cosa. E' un difetto di FSX e P3D, non dello scenario".
Terza domanda: "Il passaggio tra 3D e scenario base in certe sistuazioni è molto visibile, perchè?"
Risposta: " Le costruzioni in 3D seguono le regole che il motore grafico di FSX ha imposto per l'autogen, quindi ombre, contrasto, luminosità... possono essere diverse rispetto al terreno base (che deriva da foto) che già possiede ombre e chiaro-scuri diversi. In certi orari del giorno la differenza è molto più visibile. Ho notato che P3D accentua questo difetto, soprattutto nelle ore serali e del primo mattino. Tutto ciò non dipende da come viene costruito lo scenario".
Quarta Domanda: "A volte ci sono delle zone che hanno sfarfallio, perchè ?"
Risposta " Il posizionamento delle montagne 3D non può essere perfetto, per tante ragioni, ci sono dei punti di contatto alle basi, che si possono sovrapporre (limitato ai bordi) creando un piccolo "conflitto grafico"; la scheda grafica visualizza in modo alternato l'immagine base e il 3D, creando l'effetto sfarfallio. Dovete pensare che in fase di posizionamento, alcune zone non si possono correggere ...per evitare la formazione di "buchi" nello scenario".
Quinta Domanda: "Perchè a volte compaiono montagne 3D interrotte da zone opache?"
Risposta " Questo è il classico caso di sovrapposizione delle mesh e il 3D....e quindi non si sono seguite le priorità indicate (che sono obbligatorie). FSX dà sempre la priorità agli scenari, seguendo la posizione di come sono inseriti nella libreria, con alcune eccezioni...come nel caso di maggior risoluzione. In questo caso se ho delle mesh ad alta risoluzione, anche se posizionate in fondo alla libreria, queste hanno la priorità su Mesh a bassa risoluzione (ES: le mesh FSGlobal...) e conviene disattivarle".
Sesta Domada: " Lo scenario di Lukla di Paolo Rota va inserito con o senza LuklaX ?"
Risopsta " Lo scenario di Paolo Rota è un'ottima alternativa a LuklaX, e quindi non va installato con LuklaX, per coloro che hanno già LuklaX devono seguire i suggerimenti che ho indicato nel file di installazione"
Settima Domanda: " La pista di Lukla in FSX esiste già, ma è posizionata in modo errato e soprattutto è piana e non in salita, come si fa ad eliminarla ?"
Risposta: " Eliminare questo tipo di "oggetti" in FSX non è semplice, bisogna proprio cancellare direttamente il file interessato, che non è facile individuare, per Lukla il file è "APX71220.bgl", contenuto nella DIR principale di FSX... scenery/802/scenery/APX71220.bgl" Sconsiglio sempre questa operazione, ma per chi conosce bene il programma ADE (per la costruzione degli aeroporti) può facilmente eliminare l'oggetto".
Ottava Domanda " La compatibilità di LuklaX è sicura?"
Risposta : " In generale la compatibilità è vicina al 100% , ma per i "pignoli" qualche particolare impreciso potrebbe presentarsi. Grazie all'amico Claudio che ha testato questo problema, sono stati individuati alcuni files dello scenario di LuklaX che potrebbero creare qualche problema, in particolare i files relativi al terreno tipo (..._Chheskam..._NamcheBajar..._Sagarmatha..._Salleri e probabilmente anche Lukla_Mesh) Si possono fare alcune prove , rinominado provvisoriamente questi files e vedere cosa succede in FSX."
Nona Domanda "Quali aerei sono adatti a queste altitudini...?"
Risposta : " In generale per Lukla sono molto adatti aerei come il Twin Otter che atterra in poco spazio, visto che la pista è lunga solo 500 mt., anche il Beechcraft B190D è adatto a certe altitudini tipiche da Tour-Everest, ma ha bisogno di piste più lunghe di Lukla, come Katmandu."
Decima domanda: " ...poi cosa farai, qualea sarà il prossimo progetto?"
Risposta : " ...presto saprete, devo fare delle veriche di fattibilità, sarà uno scenario ancora più impressionante!"


Ultima annotazione...Non è pubblicità, ma pare che LuklaX questa settimana sia scontata a metà prezzo, un caso?

1 comment:

Daniele said...

"Per le montagne 3D, FSX si comporta come per l'autogen, tutti gli oggetti vengono caricati ad una distanza di 10-15 Km. Quindi anche per le montagne succede la stessa cosa. E' un difetto di FSX e P3D, non dello scenario".
NON CORRETTO! Anche gli oggetti 3D hanno il parametro LOD (Level Of Detail). Modificando questo parametro (in fase di compilazione) è possibile far vedere l'oggetto anche a grandi distanze. Solitamente un modello 3 D è composto da diversi modelli con un livello di dettaglio differente. In questo modo, da distante vedremo un oggetto con meno dettagli. Con l'avvicinarsi FSX caricherà il modello con più dettagli. Questo metodo fa sì di poter vedere un oggetto 3D anche da notevole distanza senza però appesantire la memoria.