Monday, August 25, 2014

Progetto Yosemite Valley

Era facile indovinare... si tratta proprio della YOSEMITE VALLEY, un sito naturale bellissimo e molto frequentato.
Si trova nella catena della Sierra Nevada nel Nord della California a circa 240 Km. da San Francisco. Una valle di appena 13 Km. di lunghezza, verdissima a 1200 mt. di alt. con pareti granitiche strapiombanti e numerose piccole e grandi cascate, attraversata dal river Merced, costituita da foreste e pinete che rendono questa valle un "paradiso terrestre".
Come detto ci sono delle stupende pareti verticali di roccia granitica alte fino a 1000 mt. che danno un fascino particolare alla valle.
l'HalfDome e El Capitan sono le più famose e fotografate. Sono pareti incredibilmente verticali simili alle nostre Dolomiti ma granitiche e quasi senza appigli, ma i Climbers più temerari le affrontano senza timore.
Insomma meritava tutta la mia attenzione....
In realtà esistono già diversi scenari della zona, anche molto ben fatti come quello della Orbx, una delle case software più famose e gettonate per Addons FSX.
Questi scenari si basano su ottime ortofoto ben dettagliate ma che hanno purtroppo il difetto di tutte le ortofoto, le pareti verticali sono mal rappresentate, mal definite e senza le variazioni di luce del giorno. Quindi l'unica soluzione, come già detto da tempo, è la ricostruzione 3D delle pareti con le texture fotografiche.
Verranno ricostruite in 3D sia l'HalfDome che El Capitan, inoltre saranno rappresentate le cascate (con acqua in cascata) e tutta la zona completata con autogen e costruzioni tipiche della valle...
Insomma ci sarà tutto e il più realistico possibile!
Una foto reale della valle:


Cosa dite... vale la pena?

Dimenticavo... ecco il "logo" del nuovo "OS X" di Apple

1 comment:

Anonymous said...

Bellissimo!
Che immagine!
E' proprio quella che mi viene alla mente quando penso e riconosco quella valle!

Già mi vedo planare verso quei bastioni rocciosi che ho visto in lungo e in largo (in foto e video però...).
E' affascinante pensare che quello che posso fare attualmente con le Dolomiti e con le altre superbe creazioni di Frank un giorno potrò farlo con lo Yosemite.
Se io fossi così bravo ad utilizzare i potenti software 3D che esistono, sono certo che vorrei collaborare con te per la realizzazione anche di tutti quei percorsi attrezzati che so esistere in quella zona.
Ponti sospesi, funi da percorrere con carrucole, piattaforme panoramiche, insomma tutto ciò che concorre alla perfezione di questo scenario fin nei minimi dettagli.

Infatti la mano di Frank saprà certamente elevare ad eccellenza un prodotto esistente che io giudico solo discreto (ho visto quello realizzato da ORBx).

Hai ragione: le pareti slavate come nei primissimi esperimenti di modellazione sono una totale delusione in confronto al contrasto invece con le nitide texture e all'elevato dettaglio dell'ambiente flora.

Allora adesso esercitati bene perché poi ti toccherà restare in America (Stati Uniti) e preparare un altro scenario: si tratta sempre di un Parco Nazionale.
E' lo Yellowstone, fondato nel 1872, il più antico del mondo!
Ma lo Yosemite Frankiano sarà il più incredibile!
Saluti