Monday, October 8, 2018

Sua Maestà l'EVEREST !

Ecco finalmente il protagonista dello scenario : l'EVEREST che con i suoi 8848 mt. (29029 ft) è il tetto del nostro pianeta!
Ho usato texture con risoluzione 4k ricavate da foto in HD, soprattutto per i due versanti più frequentati (alpinistici) : Sud Sud-Ovest (Nepalese) e Nord Nord-Ovest (Cinese/Tibetano).
Il modello 3D posizonato sulle mesh, con grande maestria da Fabio, ha esattamente l'atezza di 8848 mt.
Anche per tutti gli altri modelli 3D è stata rispettata la loro altitudine.
Ecco le prime foto ufficiali dell'Everest che rappresentano il vero obbiettivo dello scenario. E' stato scelto il periodo pre-monsonico, quindi prima delle grandi piogge/nevicate, dove lo stesso Everest in certe foto è quasi senza neve. Il motivo è legato ai forti venti che alle grandi quote spazzano via i "granelli di ghiaccio/neve" facendo apparire le rocce sottostanti. Famosa la grande fascia gialla subito sotto alla piramide sommitale, molto ben visibile anche da grandi distanze, una caratteristica comune anche ad altre montagne ma che per l'Everest rappresenta un "segno" di riconoscimento.
Consiglio di ingrandire le immagini per vedere meglio i dettagli:


A breve cominceremo i test...

3 comments:

Oscar di Torino said...

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Da appassionato Himalayano quale sono posso dire dalle immagini postate che avete fatto una piccola opera d'arte condita da dettagli rilevanti.
Peccato sia solo per Xplane.

Frank Dainese said...

Grazie Oscar per i complimenti...X-Plane 11 crea la giusta luce e atmosfera, anche se come sviluppatore è molto più complicato.

Gianfranco Castelli said...

Quando il rilascio ?