domenica 21 febbraio 2010

il tetto del mondo in HR...in lavorazione

Sono in piena lavorazione del gruppo Everest-Lhotse-Nuptse. Come detto sarà il primo scenario in Alta Risoluzione che verrà pubblicato sul nuovo sito (in fase di costruzione) di Frank-Daniele.
L'Everest, 8848 mt. quota ufficiale e definitiva. Il tetto del mondo, la cima più ambita dagli alpinisti. Salita ormai da tutti i versanti e da centinaia di alpinisti di tutte le nazioni. Ci sono decine di spedizioni all'anno sia sul versante Cinese (Nord) che quello Nepalese (SUD).
Come scenario per FSX è molto vasto, come il nostro Friuli. Le difficoltà sono soprattutto nel reperire immagini di grande formato che coprano almeno le pareti principali. Esistono già 2 scenari della zona. Uno è un mio scenario sviluppato nel 2008 e con una buona risoluzione (free) e reperibili su molti portali per FSX. L'altro è un ottimo scenario dell'Aerosoft che copre tutta la zona da Lukla (aeroporto) all'Everest. Ecco alcune immagini di questi scenari:



Lo scenario Aerosoft è inferiore come risoluzione grafica (almeno dalle immagini che ho avuto) ma offre uno scenario molto vasto e completo partendo dall'aeroporto di Lukla. Comunque i due scenari sono complementari.
Il mio obiettivo attuale è di ottenere , prendendo come base la prima versione, uno scenario molto dettagliato e in Alta risoluzione. Superare la precedente versione non è facile, perchè già in quell'occasione ho usato delle buone texture fotografiche.
La differenza ci sarà, ma soprattutto grazie alle Mesh LOD14 di Daniele Tona, che sono molto precise e fedeli al reale. La texturizzazione in molte zone è completamente rifatta e usando foto di grande formato è possibile ottenere una buona riproduzione del reale.
Ecco una comparazione tra le varie versioni con un primo piano della parete Su-Ovest dell'Everest.

L'ottimo scenario Lukla-Everest dell'Aerosoft purtroppo, con volo vicino alla parete, evidenzia la bassa risoluzione, non era lo scopo del loro progetto.


La mia prima versione. Già in questo progetto avevo l'intenzione di tentare una risoluzione maggiore e avvicinarmi il più possibile al reale, ma con le mesh un po' aprossimative il compito non era del tutto facile.
Comunque superare questa risoluzione è già un compito non facile. Mi sono ulteriormente documentato. Ho ottenuto da Daniele delle ottime mesh, da lui costruite e finalmente, almeno per la parete Sud-Ovest, questo è il risultato:



Ho cercato di dare il massimo realismo alla parete. Ho fatto diversi tentativi per poter raggiungere questo dettaglio.
Il lavoro è ancora lungo, sto cercando materiale fotografico della zona Sud (Lhotse e Nuptse)...vi terrò aggiornati.
Tra qualche giorno sarà pronto il nuovo sito ufficiale di Frank&Daniele

2 commenti:

wilm ha detto...

Veramente sbalorditivo...l'effetto comparativo con la versione pay!
A proposito di versione pay(LUKLA-X)ti rinnovo il quesito:i possessori della versione Aerosoft cosa dovranno fare in pratica(...il tutto si risolverà con una maggiore priorità nella libreia scenari del tuo lavoro o che altro?).

Frank Dainese ha detto...

Sì, è sufficiente una maggior priorità nella libreria scenari. Però devi caricare anche le mesh nuove, sempre prioritarie.