Friday, March 26, 2010

...work in progress!

Il lavoro procede. Il grande Cervino (Mattherhorn) sta ormai assumendo la sua forma e colorazione definitiva. Come detto sto usando una definizione che non avevo ancora provato.
Pensate che solo la montagna è 26000x18000 pixel (una foto normale di un sensore a 18 MB pixel non arriva neanche 1/4). Per ottenere una buona messa fuoco anche da vicino è ormai obbligatorio usare questo metodo. Il problema è trovare e adattare le texture fotografiche. Normalmente uso mie foto o di amici, le ingrandisco con programmi appositi, le adatto allo scopo e le applico allo scenario...nel posto giusto, dopo attenta valutazione. Tutta questa procedura viene ripetuta "n" volte per ottenre l'immagine più realistica possibile.
Da queste poche righe avete già capito quanto lavoro e quanta attenzione ci vuole.
Ma ecco qualche immagine del Cervino ID!
Una parete inedita...la Ovest, poco conosciuta e praticata, alpinisticamente molto articolata e difficile, soprattutto perchè la si affronta sempre in ombra.


Il nostro "coautore" Dario Bortot ha già "costruito" il Rif. Oriondè, ovviamnete si tratta di una prima beta ma è già molto ben fatto. L'Oriondè è situato a 2805 mt. sotto al Cervino nel versante Sud (Italiano), è un vecchio rifugio, riadattato.
Solo per questa zona ho usato un'altissima definizione del terreno, si possono notare i sassi, la mulattiera e anche qualche alpinista (in scorciatoia)






Dobbiamo dire che comunque Dario è veramente un mago con la grafica 3D...
e non solo ..ma sta ultimando anche la Croce sulla cima Italiana, per ora ve la faccio solo "intravvedere" da lontano ma presto la vedrete anche da vicino!

Con un po' di ingrandimento si riesce a vedere ...è sulla destra sulla cima Italiana che vista da Nord è proprio a destra della cresta. Ovviamente sono rispettate in modo preciso le proporzioni.
Insomma questo Cervino ID...sta "maturando" ...

4 comments:

Elio said...

Che immagini! E che progetto, il Cervino...purtroppo ho esaurito i superlativi nei precedenti commenti, quindi o mi ripeto o resto in silenziosa contemplazione....

Matteo said...

Non ho parole...!

Vigilius said...

Ma, ma, ma, ma ........
Dai, l'ultima non è FSX!!!!!!!!!

wilm said...

Spettacolare...tutto s'intende: ma la mulattiera...non ci posso credere: siete "TROPPO" bravi!