Saturday, March 26, 2011

...Tra pochi giorni...lo scenario Tre Cime in Download

Finalmente abbiamo iniziato l'ultima fase di test e a brevissimo ci sarà l'uscita ufficiale del nuovo scenario Tre Cime di Lavaredo con modelli 3D.
Come dicevo già nei post precedenti, uno scenario completamente nuovo, atipico rispetto agli scenari convenzionali. Per la prima volta in assoluto, le montagne non saranno derivate da ortofoto e quindi in modello "planare", ma bensì in modelli 3D, come se fossero degli edifici.
Ci sono voluti oltre 4 mesi di lavoro per mettere a punto un metodo di lavoro. La costruzione dei modelli 3D, il "mapping" , il "texturing", l'inserimento in FSX sono state operazioni non facili, piene di incognite. Mai nessuno aveva tentato questo approccio. Si tratta di modelli derivati da dati reali (da mesh LOD14, costruite in esclusiva da Daniele) e abbiamo ottenuto così dei modelli molto realistici.
Ovviamente qualche piccolo difetto c'è ancora, più dovuto al "vecchio" motore grafico di FSX, ma stiamo già lavorando ai miglioramenti.
Il tutto sarà poi corredato da tanti oggetti 3D (Rifugi, chiesette, Bus, auto,jeep...) opera dell'impareggiabile "maestro Dario", che daranno un ulteriore "tocco reale"...già dai primi test abbiamo avuto la conferma che si tratta di un'esperienza unica!


Lo scenario sarà disponibile per il Download tra pochi giorni sul sito di FSAddon nella sezione "the Shop", il costo sarà minimo, solo per coprire le spese.

2 comments:

Vigilius said...

Ha l'aria di essere il solito capolavoro.

michele said...

ottimo