domenica 26 giugno 2011

Cervino 3D in Download ... Sassolungo 3D working progress

Prima di tutto una notizia che mi riguarda: "sono Nonno per la terza volta...è nata Alessandra, l'ultima mia splendida nipotina"!

Da alcuni giorni è disponibile su l sito FSaddon il Cervino 3D...con le stesse modalità del precedente scenario "Tre Cime di Lavaredo". Non lasciatevi perdere l'occasione di un volo attorno ad una delle più bele montagne del mondo!

Intanto il gruppo del Sassolungo va avanti, con molte interruzioni...ma si procede.
Ho risolto alcuni problemi di compatiblità con FSX. Non tutti i modelli 3D sono purtroppo compatibili, occorre un'operazione di "ottimizzazione" che fa perdere molto tempo. Le montagne non sono semplici edifici, hanno molto facce, anfratti, picchi, guglie, creste...una miriade di aspetti grafici, che possono non essere compatibili con la visualizzazione in FSX. Del resto lavoro su modelli in LOD14, molto dettagliati e precisi, con una definizione molto spinta.
Ma come detto in altre occasioni, a me piacciono le sfide e arrivare sempre al limite del possibile, del resto se vedete l'immagine qui sotto,dal titolo "non è una foto", ...vale la pena continuare...


...che ne dite?

6 commenti:

godescalchi ha detto...

Prima di tutto congratulazioni al Nonno ed ai genitori che penso abbiano collaborato.
Per il nuovo Crvino grazie mille, corro a prenderlo!
nonno Gianni

Vigilius ha detto...

Auguri al tri-nonno: io invece a dicembre diventerò zio per la 12sima volta!!!!!!!!!!!!!

Maury ha detto...

Auguroni, anche da Maury...e continua così...

Daniele Tona - flyStudio ha detto...

Auguri! Ti ricordi il discorso del manichino....... Beh, l'abito fa il monaco!!!!!
Dopo il Sassolungo ti aspettano nuove sfide sempre più difficili. Ti sto preparando dei rilievi da "paura"!

giulioz ha detto...

io sinceramente sarei contrario ai modelli in 3d, perchè si vede troppo la differenza fra le varie texture e può andare in conflitto con ENB series, che lo riconoscerebbe come un "normale" modello in 3d e applicherebbe degli effetti che non sono per niente adatti ad una montagna, come i riflessi ed il bloom.
io penso invece che se si riuscisse a fare un modello planare con foto già "pre-slavate al contrario" si riuscirebbe a contrastare l'effetto slavato.

Daniele Tona - flyStudio ha detto...

Per eliminare i riflessi e il bloom si può tranquillamente farlo in ModelConverterX modificando i parametri del modello.
Per quanto riguarda il pre-slavato il problema è il motore grafico di FSX che non gestisce le pareti verticali e ancor meno quelle a strapiombo.