domenica 12 giugno 2011

...Si ritorna alle Dolomiti

A presto il Cervino verrà pubblicato su FSaddon, entro qualche giorno. Il nostro amico Francois è in "visita parenti", ci ha promesso che appena torna metterà tutto "on line".

Nel frattempo...si ritorna a casa..alle nostre amate Dolomiti.
Come vi dicevo in altre occasioni, per ottenere dei buoni modelli 3D, occorrono delle ottime texture, molto dettagliate. Guardando il mio super-archivio fotografico (oltre 10.000 foto di montagna) ho trovato un ottimo "servizio" sul gruppo del Sassolungo. Infatti qualche anno fa ho potuto compiere un bel giro attorno al gruppo e ho scattato circa 300 foto alle pareti. Daniele mi ha procurato delle ottime DEM LOD14, quindi ho deciso di tentare la costruzione di questo modello ...in 3D.
Da un punto di vista tecnico, sembra un modello molto difficile, centinaia di guglie, creste, anfratti, strapiombi...di tutto. Il mapping non sembra per nulla semplice e il texturing altrettanto complicato...ma a me piacciono le sfide...
Ecco come appare il "modello nudo" in 3D...ottenuto dalle DEM LOD14:

Facile dedurre che non sarà un'impresa facile...
Sarà ancora più preciso e dettagliato rispetto alle Tre Cime, almeno questo è il proposito. Rimangono alcune incognite sulla fattibilità e soprattutto i tempi di realizzazione...vi terrò informati.
...intanto godetevi il Cervino!!!

1 commento:

François ha detto...

siamo tornati a casa ieri sera e sto iniziando i sistemi di produzione di nuovo adesso. Tutti di nuovo on-line di questa settimana e di lavoro sul pacchetto 'di installazione' presto!

Francois