Saturday, May 5, 2012

Dettagli sul progetto Dolomiti 3D

Mi sembrava giusto dare qualche dettaglio in più sul progetto Dolomiti 3D. La zona interessata è quella Cadorina-Ampezzana, confinante con la Val Zoldana, la Val Fiorentina, Misurina, Val Pusteria, val di Sesto. L'estensione supera i 2500 KMq. Ecco la foto del progetto con i vari modelli 3D Dolomitici inseriti: Antelao, Pelmo, Sorapis, Cristallo, 3Cime, Croda Rossa, Tofane, 5 Torri. In arancio le Dolomiti ancora in progetto non realizzate.
La foto è stata presa direttamente in FSX. Noterete le texture sfumate attorno ai modelli 3D, per facilitare l'inserimento delle ortofoto. A questo proposito i miglior scenari della zona sono senza dubbio quelli di Daniele, la colorazione è già compatibile... ma chi è un po' pratico di scenari può benissimo tentare l'autocostruzione. Ogni modello 3D viene ricavato da mesh LOD14, poi rifinito e migliorato con vari programmi di modellamento. Le texture derivano da foto in HD e adattate al modello. Questo procedimento si basa su di una mappatura del modello che deve tener conto di molte variabili: canaloni, spigoli, guglie, creste, pareti verticali... L'inserimento del modello 3D è su mesh LOD11, senz'altro le più diffuse in assoluto. Questo richiede un notevole lavoro di adattamento che può comportare anche alcune modifiche (zone periferiche) del terreno sottostante. Inoltre le mesh sottostanti vengono "demolite" per evitare problemi di sovrapposizione. Questo adattamento, come già accennato nel precedente post, può creare qualche problema con il vento e in particolare con le "correnti termiche e ascensionali". A questo proposito è stato lasciato (dove possibile) più terreno (roccia) delle mesh sottostanti.
Questo screen esempio comprende i modelli 3D dell'Antelao, Sorapis + ortofoto sfumate + scenari di Pieve e Zoldo di Daniele, con tanto di autogen e casette 3D. Noterete la colorazione molto uniforme. Dalle prime prove non si è notato nessun calo del frame/rate di FSX.

1 comment:

Gianmi93 said...

E' qualcosa di fantastico, spero solo di avere a disposizione il download quanto prima!