Saturday, June 8, 2013

News ...scenari in progetto.

Ci sono varie notizie pre-estive sicuramente interessanti. Iniziamo questa volta dai simmers di XPlane...finalmente una notiziona anche per loro.
Stiamo studiando il passaggio del DOLOMITI 3D anche per Xplane. I primi esperimenti sono abbastanza incoraggianti, ma per una definizione sicura dobbiamo ancora superare qualche ostacolo.

La seconda news riguarda il progetto Monte Bianco 3D che diventerà la prima parte di un progetto più vasto che comprenderà tutta la Val d'Aosta.
Oltre al Monte Bianco in 3D e parecchie cime del Gruppo (Grandes Jorasses, Dente Gigante,Aiguille Noire, Aiguille Blanche, Aiguillle du midi...) ci saranno anche altri Gruppi come il Gran Paradiso in 3D, un rinnovato Cervino in 3D e il Monte Rosa 3D.
Ecco da una Mappa di Google le zone interessate dal progetto Alpi Occidentali 3D:

Tutto lo scenario sarà completato da un Autogen sia abitativo, industriale e boschivo. Ci sarà l'Aeroporto di Aosta completo di edifici e alcune zone per l'atterraggio di elicotteri.
Un'ultima notizia senz'altro una "chicca"...con l'aiuto dell'amico Daniele (il maestro delle animazioni in FSX) lo scenario del M.Bianco 3D avrà "l'ottava meraviglia del mondo", la grande Funivia del Monte Bianco che unisce L'Italia alla Francia da Courmayeur a Chamonix con ben 8 stazioni, oltre 15 K. di tracciato e la stupenda sorvolata della Mer de Glace.
Però adesso... un po' di vacanze per ricaricare fisico e spirito!

5 comments:

Anonymous said...

Incredibile!!!
Davvero una notizia che mi ha dilaniato il cuore dalla contentezza!
Non sto scherzando, credetemi voi tutti, perché io ho iniziato proprio con la Val d'Aosta ad avvicinarmi a Frank e ad innamorarmi dei suoi scenari.

Leggere adesso che il prossimo progetto è mettere mano, con la evoluta tecnica fin qui sperimentata con risultati micidiali sul realismo che tutti conosciamo, a quel mondo virtuale per il quale io ho comperato appositamente FSX anni fa, mi ha fatto sussultare sulla sedia!

Ho passato nottate intere in quella regione, a volare nelle gole delle valli esattamente come faceva Frank quando ci consegnava i suoi video dimostrativi mozzafiato.
L'ho girata in lungo ed in largo, e lì ci ho lasciato il cuore per davvero, prima di una forzata pausa da FSX per poi tornare più di un anno dopo ad usarlo per le Dolomiti...

Beh è un'emozione a mio avviso ancora più potente quella che provo ora, più di quella che eventualmente avrei provato se m'avesse detto che il prossimo progetto era realizzare uno scenario completamente nuovo.

Infatti tornano alla mente i miei voli panoramici, la miriade di screenshots di cui ho riempito l'hard disk, il dolce ricordo di quando partivo da Aosta per dirigermi verso i luoghi tra i più belli che con FSX ho potuto conoscere, mentre la mia mamma mi diceva di scendere per la cena almeno 3 o 4 volte prima di avermi a tavola, ignara che io veramente per mangiare dovevo scendere a terra (ovvero atterrare...) e mangiare era l'ultima cosa a cui pensavo nel momento del volo.

Insomma grazie Frank, questa notizia non me la sarei mai aspettata.
Tutta la valle d'Aosta.
Fantastico!
Ti ringrazio in modo particolare per aver messo in cantiere questo scenario di cui ci hai dato un'anteprima del progetto proprio oggi.

Ma ora pensa a riposare e basta, che alla fine dell'estate... si ricomincia!
Eh eh eh
Saluti

Ardix said...

Grande Frank!!!

Daniele said...

Sto già lavorando alla stazione di partenza. Poi preparerò le cabine e l'animazione.

Auris said...

Caro Frank,
la tua creatività davvero non conosce limiti, la Val d'Aosta è bellissima, montagne grandiose!
Trovo ottima anche l'idea di portare i tuoi magnifici scenari su X-Plane, che è fluidissimo e sta facendo grandi progressi sul piano visivo. Nel sito simheaven.de sono disponibili per questo simulatore fotoreali a 1.2 m/pixel di quasi tutta l'Europa, Italia compresa. Grande qualità, con le texture aeree-satellitari più recenti. E un autogen basato su OSM, anche questo un concetto in crescita.
L'integrazione di questi scenari con le tue montagne 3D sarà certamente straordinaria!

Unknown said...

Progetto ambizioso e molto interessante!
Non vedo l'ora di poterci volare!