Thursday, May 1, 2014

Progetto Karakorum - K2 3D

Lo scenario del Karakorum sarà ancora più grande del precedente Himalaya-Everest. Una scelta un po' obbligata dal fatto che l'aeroporto più vicino accessibile dista 180 Km. circa dal K2.
La località di Skardu nel Pakistan-Nord è molto vasta, con tanti villaggi riuniti. L'aeroporto è nella zona più ad Ovest ed è abilitato anche a voli di linea quotidiani dalla capitale Pakistana, Hislamabad.
Da Skardu con elicotteri o piccoli aerei bimotore si può raggiungere alcune piccole piste nella zona del ghiacciaio del Baltoro. Ma l'avvicinamento alle grandi montagne è spesso con "mezzi di fortuna" o anche a piedi. L'ultimo villaggio abitato è Askole a circa 80 Km. dal K2. Da qui la maggior parte degli alpinisti prosegue a piedi attraverso la grande lingua di ghiaccio del Baltoro, fino al campo base della "Concordia", dove confluiscono più ghiacciai. Ecco la mappa della zona e la copertura dello scenario fotorealistico e 3D.

Verranno ricostruite le principali montagne del Karakorum in 3D, oltre al K2, anche il Broad Peak, il Gasherbrum I, II, III, IV, il Chogolisa, il Baltoro Kangri, il Mitre Peak, la Torre di Muztagh, il Masherbrum,e le torri del Tangro.
Un lavoro immenso ma che renderà questo scenario ancora più realistico.

Il K2 o anche nominato Chogori, alto 8611 mt. è la seconda montagna più alta del pianeta. Una piramide gigantesca, una delle montagne più difficili da scalare in assoluto.
Salita dalla spedizione Italiana nel luglio del 1954 è stata poi ripetuta più volte, ma la cima è stata raggiunta a tuttoggi da solo 285 alpinisti con ben 31 morti (10% circa) e nel 50° anniversario da un'altra spedizzione Italiana, ma la tragedia più terribile è stata quella del 2008 con ben 11 alpinisti caduti e pochi superstiti tra cui il nostro Marco Confortola.
Ricordo che l'Everest è stato raggiunto da oltre 5200 alpinisti in pratica quasi 20 volte più del K2.
Ecco la ricostruzione già ultimata e texturizzata del K2, questo è il versante più conosciuto Sud-Ovest.

Nel prossimo post, il posizionamento in FSX e la comparazione con la mia precedente versione (del 2008).

No comments: