Monday, May 26, 2008

Esperimento: Cervino in "ultra definizione"

Guardando la parete nord del Cervio (incompiuta nell'ultima versione)...e cercando di darle un nuovo look, ho iniziato a meditare su un progetto un po' ambizioso: spingere al massimo la risoluzione di FSX e tentare così una "ultra risoluzione"...(Vigilius a questo punto...direbbe" eccolo, Frank è entrato in paranoia" cioè "l'ossesione della perfezione") , per FSX sarebbe un RFSX (R sta per real).
Chiamiamolo esperimento, tentativo , o qualsiasi altro termine...ci voglio provare! Non servirà forse a nessuno, tanto si può volare a 20000 piedi senza avere nessun problema di scenari reali e ultra-dettagliati. A me le sfide sono sempre piaciute, provare qualcosa che forse nessuno ha mai fatto...mi stimola!
Il problema è reperire materiale fotografico molto dettagliato. Qualcosa ho di mio e in rete qua e là ho trovato alcune buone foto. Con un programma un po' sofisticato si riesce ad avere un buon ingrandimento tipo 4500x2400 di un solo particolare e abbastanza fedele senza grossolani artefatti.
Il foglio di lavoro è enorme, per il solo Cervino 14000x10000 (ci vorrebbe un monitor di 100" per conetenerla) per poter lavorare sui particolari.
Probabilmente se riterrò il risultato di scarso effetto o comuque non significativo non verrà pubblicato, ma rimmarrà senz'altro l'esperienza e soprattutto... l'averci provato.

3 comments:

Vigilius said...

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pianeta Terra chiama Frank, Pianeta Terra chiama FRANK: "Torna sulla terra!" :-P
Tra un po' potremo contare i fiocchi di neve sul Cervino (ai sassi ci siamo già da un pezzo)

piero tarello said...

Bravo Frank, continua cosi|
sono sempre stato convinto delle tua capacità, non mi stupisco di quello che vuoi fare, anzi lo approvo: solo cos' si puòl crescere per vedere dove sono i liniti.
piero tarello

Frank Dainese said...

Grazie Ragazzi dell'incoraggiamento, so che Vigilius in fondo ...ama guardare fuori dal finestrino...e vedere un Cervino così...sarà da "mozzafiato", almeno la parete nord sta secondo aspettative!