Tuesday, May 27, 2008

Le prime immagini:parete Nord Cervino in "ultra risoluzione"

Il lavoro è veramente molto impegnativo e lungo (la notte scorsa e questa sera) per una parete e mezza (la Nord e parte della Est)...direi non ancora definitiva ma molto ben dettagliata.
I vari passaggi dopo l'applicazione delle Texture sono molto lunghi, dovuto alle dimensioni del "foglio di lavoro". Le ortofoto qui non c'entrano proprio nulla! E' tutto un lavoro di applicazione di texture a piccoli pezzi con forte ingrandimento e trasformazione angolare, scalare e rotatoria, per l'adattamento secondo la visione ortogonale (cioè perpendicolare)...avete un po' intuito cosa si deve fare! (quello che Vigilius chiama "le mie diavolerie grafiche"!).
Poi successivamente il tutto viene passato al solito compilatore bgl che in un bel po' di tempo me lo trasforma in bgl...successivamente lanciando FSX si vede il risultato e...se c'è un errore di 1/2 grado...si deve rifare tutto!!
Ma penso che a questo punto è meglio dare la "parola" alle immagini:
la prima è una visione d'insieme del lavoro fatto fino ad ora, noterete i vari strati delle versioni precedenti e l'ultima che chiamerò "ultra definizione". Da lontano qualcuno potrebbe accorgersi poco del dettaglio, ma la differenza è già visibile!

La seconda è la parete Nord nel sua estensione, e qui già si vede la qualità del dettaglio, nulla di paragone con le versioni precedenti (a questa distanza).

La terza ...è una mia elaborazione "real" con nuvole vere...penso che si commenta da sola:

La prossima è un incontro ravvicinato con la parete, qualunque altro scenario a questa distanza... se fossimo a Poker...lascierebbe!

L'ultima della sera...una vista da sotto la parete Est con la Cresta dell'Hornli e la parete Nord

Insomma vi siete fatti un'idea spero!!
Le immagini sono state ridotte (da 2560x1600 originali) anche a quella dimensione erano senza "sbavature" o artefatti.
Il lavoro è molto lungo e dipende dal materiale fotografico a disposizione. per la parete Ovest è molto scarso, per la parete Sud discreto ma non eccelso...vedremo.
A voi...i commenti!

6 comments:

Unknown said...

Eccezionale davvero! Io sono un mediocre alpinista e qualche cima che tu hai "trattato" l'ho salita, ma il Cervino è sempre stato un sogno. Con questo dettaglio mi sembrerà di salirlo davvero.
Bravo, Bravo, Bravo!

Vigilius said...

Capperi! Le tue 'diavolerie grafiche' rendono bene ;-) E per fortuna era lunga: già una parete e mezza! Ma la moglie non ha chiesto il divorzio?
Nella prima immagine anche senza il confronto la differenza l'avevo vista, nella 'vecchia' versione mi era parso sempre un po' troppo scura la parete ed un po' 'slavata'. Riesci a fare gli estremi dello scenario un po' sfumati in modo che si 'sposino' bene con lo scenario di default o il fotorealistico? (non so come altro dire, fare in modo che non si veda una linea retta che 'stacca' nettamente con il circondario)

Frank Dainese said...

La moglie fortunatamente era al mare con i nipotini...Il problema delle texture "slavate" non è sempre di facile soluzione. Come detto la parete Nord era un po' approsimativa della vers.3, per questo motivo ho deciso di tentare una "ultra risoluzione". Per quanto riguarda le sfumature senz'altro saranno fatte, ma alla fine, quando il lavoro andrà...in "corto finale"...manca ancora molto!

wilm said...

Molto bene!...sono curioso di vedere questo superlavoro.
Ma non è che ci vorrà un "ultracomputer" per "ultrascenari"?

dario said...

Come sempre grande Frank.
Bellissimo, con questa definizione ( ma già con quelle che hai fatto finora) volare in simulazione è fantastico.
Ho fatto vedere ad alcuni miei amici le fotografie del giro del Monviso, del Bianco e del Gran Combin e sono stati sinceramente meravigliati.
Ciao attendiamo gli sviluppi!!
Dario

Frank Dainese said...

Non è necessario nessun ultra PC!
Una buona scheda video di ultima generazione è sufficiente!
Prevedo purtroppo un lavoro lungo, sto ancora cercando del buon materiale fotografico per la parete Ovest e anche per la Sud!
Se qualcuno ha suggerimenti...Grazie!