Monday, July 28, 2008

immagini in HD del Sassolungo

Come promesso ecco le immagini del Sassolungo in Alta Definizione.
Più di così, penso non sia possibile! Le foto che ho scattatto sono in alta risoluzione ed FSX è al massimo della definizione (tutti i parametri che riguardano lo scenario sono a "fondo scala"). Se ci sono dei limiti...in questo caso diventano palesi.
Le dolomiti sono in assoluto le più difficili come scenari, per una miriade di motivi, ma soprattutto per le pareti verticali e per la roccia che deve essere ben riconoscibile. Come detto è un esperimento, che potrebbe anche diventare uno scenario completo.
Ecco le immagini:


Le prime 2, la parete Nord-Est nel suo insieme, sotto altre 2 immagini di particolari della parete, viste da poche decine di metri.


Altre immagini, viste dal basso:

Per finire 2 immagini della parete Ovest (solo la parte iniziale):


Il risultato mi sembra molto promettente, come dicevo, siamo in un simulatore di volo, ci sono certamente dei limiti, ma in complesso possiamo fare un po' di concorrenza a programmi 3D studiati appositamente per la costruzione di scenari(molto costosi).
Per fare questo tipo di scenario si perde molto tempo, soprattutto per la trasformazione grafica delle foto (parecchi MB), e viste le dimensioni del gruppo occorrono parecchie serate. Sarà un progetto che porterò a termine più avanti.
Nel frattempo ho diverse sorprese che saranno in "linea" ad Agosto...sempre stupende montagne del Karakorum (anche tristemente di attualità)...potete immaginare quali!

3 comments:

carlocorz said...

Potresti essere il primo italiano (e del mondo, credo) a conquistare tutti gli ottomila ....in FSX

Continua così sei veramente fantastico.

saluti, carlocorz

Frank Dainese said...

Ciao carlo,
non sarà un'impresa facile, ci posso provare, ma penso che la sfida sia molto ardua...
Frank

Vigilius said...

Hai messo anche una nuova immagine in HD di te stesso ;-)