Sunday, June 21, 2009

Breve vacanza "marina"...si riprende con SIRX2009

Ebbene sì! Anche Frank (l'alpinista) va in vacanza al mare. Come amante della natura non possso certo trascurare le bellezze del mare soprattutto con stupende giornate estive. Tra l'altro ho allogiato vicino ad un Hotel che mi ricordava qualcosa (vedi foto).

Sembrava uno scherzo...ma l'Hotel si chiama proprio così! ...

Allora, al ritorno ...si ricomincia. Sto ultimando la secoda fase di ricolorazione della zona Alpina Centro-Nord-Est. Questa fase è di correzione e ottimizzazione della stessa colorazione. Ogni settore va confrontato con i 4 settori circostanti e corretto nella tonalità e contrasto per rendere uniforme (il più possibile) tutta l'area. Il lavoro come potete immaginare non è semplice, soprattutto quando le stesse ortofoto sono state scattate in periodi diversi. Nella zona dolomitica quasi tutte le ortofoto sono state riprese in tarda estate e nelle ore del mattino, con ombre lunghe e prati ormai "bruciati" dal sole. Nelle restanti zone (Centrali) le riprese sono nella tarda mattinata e prime ore del pomeriggio.
Qualcuno mi ha chiesto come faremo con il cambio delle ombre durante il giorno. La risposta è ovvia, solo FSX cambierà (un po') le ombre ma per il resto non sarà possibile. Questo "difetto" è presente su qualsiasi scenario photoreal per ovvi motivi e non è possibile correggerlo. In realtà un breve volo VFR non ha bisogno di molte ore, lo scenario mantiene così un altro grado di realismo. In passato ho "texturizzato" alcune montagne senza ombre , lasciando le ombre di default di FSX, il risultato non è stato all'altezza delle aspettative.
I difetti del photoreal sono ormai conosciuti (ombre, mancanza di autogen...), ma l'effetto finale (in quota) di un buon scenario photoreal è unico e inimitabile.
Altra piccola carellata di foto: iniziamo con 2 zone pianeggianti.

La zona Nord del lago di Garda con Riva in primo piano. Sotto la zona di Rovereto, proseguendo verso Trento nella grande vallata dell'Adige.

Da questa altezza, come detto in altre occasioni, l'autogen è superfluo, ben visibili gli edifici e con un buon effetto 3D.
Passiamo alle zone di montagna. La prima , l'area della Marmolada, con il lago Fedaia e sullo sfondo alcune delle più belle Dolomiti.

Potete notare come l'ottimizzazione del settaggio (file fsx.cfg) permette una messa a fuoco ottimale anche in lontananza.

Siamo in zona Campo Tures, sullo sfondo le pendici nevose dell'omonimo monte (Nevoso).
Sotto un'altra bella immagine della stessa zona, verso Riva di Tures, il Collalto e lo stesso M.Nevoso.


Come vedete, ormai più zone sono state ultimate...mancano ancora l'estrema zona Est, Dolomiti e Friuli e la zona Centrale fino al lago di Como compreso.
Qualcuno mi ha chiesto notizie sul sito ufficiale di SIRX2009, appena possibile sarà messo in rete. Per ora vi dovete "accontentare" delle foto di Frank!
Buona Estate a tutti!!

10 comments:

Nik said...

Non ci sono parole per descrivere lo splendido lavoro che stai facendo... Soprattutto se si tratta di foto della zona in cui abito...
Grazie per tutto quello che stai facendo per noi... Buon lavoro e buona estate anche a te!! CIAO..
PS: avete già pensato come distibuirlo?

Anonymous said...

Ciao Frank!
E' passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo scambiato due chiacchiere circa il tuo lavoro, che ora però posso qui commentare: NOTEVOLE!
Vorrei incoraggiarti dunque anch'io per gli ottimi risultati che stai raggiungendo con questo progetto meraviglioso.
Se una vacanza al mare è la responsabile degli esiti che sono sotto i miei occhi, ben vengano allora mille di queste esperienze marine!
Ciao e grazie!

Topo said...

Sempre più spettacolare!
Domanda:
Nei fiumi è previsto di utilizzare l'acqua di FSX oppure, vista la definizione, preferirete mantenere l'immagine aerea?

Saluti!

Vigilius said...

Dove si trova quell'Hotel? Magari ci vado a fare un giro ;-)
Immagini spettacolari come sempre, ma di pubblicazione non se ne parla più, sarà un caso?

Frank Dainese said...

Rispondo alle vatrie domande:
a Nik: per la distribuzione c'è ancora tempo. L'ENAC per ora rimane ancora l'unica commissionaria.
A Gedacht Grazie per l'incoraggiamento
A Topo , per i fiumi, almeno quelli più importanti è probabile l'utilizzo dell'effetto acqua di FSX, per i laghetti di montagna e anche i torrenti si lascierà l'originale
A Vigilius...quell'Hotel è sull'isola d'Elba...e la pubblicazione è in programma comunque in qualche modo.

wilm said...

Bene, bene...ti sei pure fatto l'albergo!
Otiime immagini come al solito.
Buona estate anche a te!
P.S.: ci accontentiamo eccome delle tue splendide immagini!

Franz said...

Semplicemente delle immagini favolose!

Elio said...

Ciao Frank,

ottimi immagini, as usual.Inutile che ti faccia i miei complimenti e ti dica con quanta ansia aspetto/aspettiamo di volarci sopra.
nel tuo post parli della parte orientale delle alpi...fai anche la parte ovest, vero? Dimmi di sì!

Giuseppe - Agrigento said...

Bellissime immagini. Si apprezzano anche grazie alle modifiche al file config. che hai postato qualche settimana addietro. Sopratutto quella riguardante il wide screen ed il lod radius 8.500000. Non riesco a capire se la risoluzione a 4096 piuttosto che 1024 sia in effetti apprezzabile in questo tipo di immagini. Complimentoni per la qualita' delle immagini e la azzeccatissima tonalita' dei colori.

Maury said...

Dopo tante parole ti dò una pacca sulla spalla e ti dico...Avanti che solo tu puoi darci fiducia...Maury