Monday, April 14, 2008

La Montagna del grande Fiume

Chi non ricorda già ai tempi delle elementari, la famosa domandina di Geografia:" dove nace il PO ? "...Sì il Mon Viso! Una bella montagna alta 3841 mt. tutta Italiana, la più alta del Piemonte e famosa per la nostra Pianura Padana proprio perchè dalle sue pendici nasce il grande fiume.
Certo che dopo l'Everest...c'è una bella differenza, ma le dimensioni delle montagne italiane sono più alla mia portata. Alllora mi sono documentato e ho fatto una prima ricognizione di come si vede nello scenario del Piemonte di Raimondo. Qui la prima delusione, purtroppo nulla di reale , una montagna di "marmo" una "piramide bianca desolata", un po' come le dolomiti...come potete vedere qui sotto:

Certo che con questa vista (anche l'aereo sembra "stordito") mi aspetta un bel impegno!!...come se non bastasse sono andato a controllare le ortofoto a disposizione e qui un'altra brutta sorpresa, questa è la ortofoto di MsVe:

Quasi incomprensibile e purtroppo è la stessa che ha utilizzato Raimondo, sono andato a controllalre il GoogleEarth, guardate un po':

ci sono pochi commenti da fare...senz'altro inguardabile e soprattutto inutilizzabile, anche per l'amico Antonio in FS Earth Tiles.
L'unica speranza è il materiale fotografico che ho raccimolato qua e là in rete ...e allora ...non mi resta che una bella rimboccata di maniche e via...inizio il "progetto MON VISO"...e a questo punto...fatemi gli auguri!

4 comments:

sezioneemme said...

Auguri!

Vigilius said...

Sbaglio o ti piace la sfida? Eccola!

Frank Dainese said...

Sì! Certo ...e questa volta, visto tutti i problemi con l'uso delle ortofoto, e visto che le stesse fanno pena (almeno per il M.Viso)...ho studiato un sistema ...senza ortofoto, vedere per credere!!

wilm said...

Auguri...di cuore!