Thursday, March 5, 2009

Altri esempi di colorazione

In effetti non è facile trovare uno standard di colorazione che soddisfi tutti.
Ho notato che molti preferiscono immagini chiare, molto contrastate, forse per alcune zone o comunque per foto "statiche" può essere una buona soluzione, ma per un panorama dinamico come quello di FSX non è sempre l'ideale. Vedere zone molto chiare e contrastate può rendere lo scenario un po' troppo artificiale.
Se provate a riguardare qualche foto vera (sia digitale ma soprattutto a rullino) da voi scattata in montagna noterete che il contrasto ed il tono della foto sono spesso falsati rispetto a quello che vediamo in realtà ed i colori hanno una saturazione sempre diversa, tanto da commentare spesso "...ma non era cosììì!!".
Comunque, visto che tutto è anche molto soggettivo, consiglio una colorazione base molto equilibrata, senza eccessi, tenendo conto della propria taratura in "loco" sul proprio monitor che è sempre diversa da utente a utente.

Ecco altri esempi di colorazione, siamo in zona prevalente montuosa.

In questa immagine, noterete una saturazione ed una luminosità molto equilibrate mentre il contrasto leggermente aumentato.


In quest'altra immagine un aumento sensibile della saturazione, anche se non stona affatto, può essere un po' artificiale.


Nell'ultima foto,che richiama un po' la prima, sia la colorazione che gli altri parametri sono molto equilibrati, senza eccessi, rendendo la scena molto più naturale.
In fondo anche se non si riesce nell'intento di ottenere delle immagini perfettamente naturali, ci possiamo accontentare di uno scenario piacevole dove nessuna componente cromatica deve emergere (troppo).

2 comments:

Vigilius said...

In effetti è sempre una questione un po' personale perché alla fine tutti alla realtà preferiamo un po' immagini stile "il mondo che vorrei" e questo è ancor più vero per le zone che ci sono totalmente sconosciute. La scelta di non esagerare è assolutamente condivisibile, ma personalmente quando c'è un po' più di contrasto le preferisco sempre.

Frank Dainese said...

Sono d'accordo con Te, probabilmente la scelta che si farà ...sarà con un po' più di contrsto e luminosità, un "naturale" un po' "brillante"!