Tuesday, April 7, 2009

Metamorfosi di uno scenario

Il primo pensiero va ai nostri connazionali, agli amici d'Abruzzo, che sono stati colpiti da una immane tragedia. la nostra più sentita solidarietà e partecipazione.

Aspettando il via al nostro progetto...ho rimesso mano ad un vecchio scenario, ormai datato, che meritava un buon restyling, un grande gruppo Alpino, un 4000 a metà italiano (versante Sud) e metà Svizzero (versante Nord).
Una foto mi ritrae proprio ai piedi di questo gruppo , che ho "visitato" la scorsa estate.

Avrete certamente indovinato di quale gruppo si tratta.
Allora, come dicevo avevo già fatto uno scenario di questa zona, era certamente in bassa risoluzione e comprendeva anche il territorio svizzero, comunque era l'unico scenario fotoreale della zona, almeno a quell'epoca, esistente per FSX.
ecco una foto che ritare il versante Italiano (Sud).

Buona visione di insieme e anche ben riconoscibili tutte le cime, per la verità, un po' troppo "estive" con poca neve. Se ci avvicinavamo alle pareti si vedeva la bassa risoluzione, ecco l'esempio:

Comunque era un buon scenario, che meritava un vestito nuovo.
Ho iniziato prima una ricostruzione delle pareti e poi utilizzando le foto che avevo scattato dal Rif.Marinelli, ho applicato (con il mio solito metodo) le texture fotografiche con la particolare attenzione a rispettare l'esatta posizione delle varie parti. Ecco il risultato ottenuto...come vedete ho scelto una visione ravvicinata per dare una idea dell'alta risoluzione utilizzata.

Il paragone con la precedente versione mette in evidenza il dettaglio delle rocce
di quest'ultima versione, inalterata invece rimane tutta la zona del ghiacciaio.
Spero che abbiate capito di quale zona sto parlando...si tratta del gruppo del Bernina in alta Lomabardia (l'unico 4000 di questa regione) provincia di Sondrio.
Entro qualche giorno lo metterò in Download.

2 comments:

wilm said...

Sei veramente instancabile Frank!
Sei ammirevole non solo per la qualità dei tuoi lavori, ma anche,e soprattutto, per la tua costante applicazione.

Elio said...

Ciao Frank,
ottima l'idea - in attesa di più Grandi Cose - di un vestito nuovo a scenari già fatti; tra l'altro ho scoperto che il Bernina mi mancava...mi era sfuggito evidentemente.