Thursday, December 20, 2012

AUGURI a tutti

Mancano pochi giorni all'inizio delle festività Natalizie e Capodanno. Un grande Augurio a tutti soprattutto per un sereno 2013!
Noterete nella foto che le Torri del Sella sono innevate, una versione Natalizia costruita appositamente per l'occasione. Nel 2013 ci saranno tante novità, oltre al completamento delle Dolomiti, sarà la volta del gruppo del Monte Bianco e magari una versione invernale delle Dolomiti (da verificarne la possibilità)..... Ancora un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno votato per il "Freeware Award 2012"...il giorno di capodanno sapremo la classifica definitiva. AUGURI A TUTTI!!

Sunday, December 16, 2012

Le altre DOLOMITI...

Intanto un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno votato per il Freeware Award 2012. E' un riconoscimento, comunque vada, per tutto il lavoro svolto. Come promesso sto andanado avanti con el altre Dolomiti, quelle sitaute ad Ovest del passo Falzarego, che fa da riferimento e punto di passaggio tra le Dolomiti EST ed Ovest. Il lavoro è sempre enorme, ma con l'esperienza acquisita riesco a costruire e posizionare una montagna in 3D in meno di una settimana. In questo settore (Ovest) ci sono vari gruppi Dolomitici famosi : il Sella, Sassolungo, Puez, Odle, Marmolada, gruppo di Fanes (Cima dieci, Nove, Cavallo, Lavarella, Conturines)...con i realtivi altrettanto famosi passi dolomitici: Gardena, Campolongo, Pordoi, Sella, Valparola... Insomma c'è parecchio da vedere ...e su cui volare! Ecco un piccolo assaggio, un'anteprima (manca ancora gran parte dell'autogen)
Contnua la panoramica verso Nord-Ovest:
Ricordo sempre il LINK per chi non ha ancora votato per il "Freeware Award 2012"

Monday, December 10, 2012

Ho avuto la Nomination ... per DOLOMITI 3D

Ho avuto la nomination per DOLOMITI 3D, come miglior scenario-Freeware per FSX. Una bella soddisfazione. Frank Kuhn, gestore del sito "flusinews.de", mi ha messo nella cinquina finalista per "Freeware Awards 2012". E' già un bel traguardo essere riconosciuti e certamente un incentivo a continuare! Se volete votare anche voi... senza impegno ovviamente, ecco il LINK...comunque grazie a tutti. Il progetto DOLOMITI 3D sta procedendo, l'intenzione ormai è diventata realtà. Penso che entro un paio di mesi sarà pronto anche la seconda zona da Bolzano a Cortina, con tutte le Dolomiti 3D comprese. In questo periodo sto lavorando al gruppo Odle-Puez-Sassonger-Putia. Chi non conosce la famosa foto dela chiesetta con le Odle sullo sfondo?... ecco la mia versione.

Monday, December 3, 2012

DOWNLOAD SP1

Eccoci al primo aggiornamento dello scenario DOLOMITI 3D. Si tratta di un insieme di correzioni (suggerite), migliorie varie, rifacimenti e aggiunte di edifici/rifugi che rendono lo scenario ancora più suggestivo. Nel file ZIP, di circa 160 MB, troverete anche la documentazione dettagliata di tutte le modifiche/aggiunte del SP1. Un particolare ringraziamneto a Daniele Tona e a Massimo Altieri per la loro collaborazione. Per l'installazione non ci sono particolari suggerimenti, basta sosituire i files relativi ad ogni singola cartella. E' sufficiente quindi rispondere Sì alla domanda "sostituire la cartella precedente con la nuova". L'immagine sottostante raffigura la locazione di alcuni edifici/rifugi che sono contenuti nel SP1, segnalati con il punto arancione.
Ecco il Link del SP1

Wednesday, November 28, 2012

SP1 pronto per lunedì 3.12

Il SP1 dello scenario Dolomiti 3D è quasi pronto. E' in fase di test. Come detto in precedenza ci sono molte migliorie, correzioni e qualche novità. Grazie alla collaborazione con Daniele Tona e Massimo Altieri sono stati aggiunti molti edifici/rifugi della zona, tra cui il Duomo, il Palaghiaccio e il Trampolino olimpionico di Cortina (opera di Daniele) e un gran numero di rifugi alpini e altri edifici (opera di Massimo). E' stata rifatta completamente la serie di texture del Sorapis e corrette alcune mesh intorno alle Tofane. L'autogen è stato corretto e potenziato soprattutto nella zona di Cortina d'Ampezzo. Ecco alcune anticipazioni: Il Duomo e il Palaghiaccio di Cortina
L'incantevole e fotografatissimo lago di Misurina
Il rifugio Fedara al Passo Giau
Il Trampolino Olimpionico di Cortina
Il Rif.Palmieri alla Croda da lago

Friday, November 23, 2012

FSX ... e le cartoline dalle Dolomiti

Certo che i programmatori della MS, non avrebbero mai pensato che FSX poteva diventare un soggetto da "cartolina di montagna"... ma con lo scenario Dolomiti 3D questo è stato possibile. Quindi FSX può servire anche al Turismo per far conoscere posti incredibilmente stupendi...come le Dolomiti. Ecco alcune foto:
...a proposito FSX è anche utile per ....volare!!

Monday, November 19, 2012

il 3 dicembre il SP1 per Dolomiti 3D

Il giorno 3 dicembre sarà disponibile il primo SP per Dolomiti 3D. Conterrà molte migliorie e correzioni. Grazie anche alla vostra collaborazione ho potuto correggere alcune imperfezioni o sovrapposizioni di mesh. Inoltre un grande grazie a Massimo Altieri per la sua intensa collaborazione nella costruzione di edifici e rifugi della zona. Già in questo primo SP ci saranno diverse sue opere. Nei prossimi post metterò già le prime immagini e l'elenco di tutte le migliori eseguite. Ecco un' anticipazione: il rifacimento delel texture del Sorapis (erano le uniche rimaste della vecchia versione)
Una veduta del lago di Misurina con il famoso Hotel (ex sanatorio) e sullo sfondo il Sorapis (Nord)

Sunday, November 11, 2012

Ringraziamenti

Doveroso da parte mia ringraziare gli amici di sempre: Daniele Tona per il contributo sulla costruzione degli edifici 3D e il supporto della sua grande esperienza. Dario Bortot per la sua impareggiabile maestria in tutti gli aspetti grafici di FSX e grazie al suo Forum, importante punto di riferimento per suggerimenti e soluzioni alle problematiche della costruzione scenari. Si è aggiunto ultimamente un nuovo amico Massimo Altieri che sta collaborando attivamente alla costruzione dei rifugi di montagna e tanti altri edifici caratteristici, devo dire con grande capacità e bravura (vedi foto sotto)... e infine un grazie a tutti voi che con il vostro interesse dimostrato mi date un po' di "carica" per andare avanti.
Questi stupendi laghetti con tanto di Chalet... e tanti altre migliorie saranno disponibili sul prossimo SP1

Tuesday, November 6, 2012

News DOLOMITI 3D

Intanto devo dire che sono soddisfatto. Ho inviato ad oltre 70 simers lo scenario DOLOMITI 3D, tutte le richieste per ora sono state esaudite. Lo scenario è comunque sempre disponibile e quindi si può sempre richiedere. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno scritto e soprattutto sono contento perchè ho ricevuto molti apprezzamenti, complimenti e... un incoraggiamento a continuare. Tutto questo per chi come me crea scenari "free" è la miglior "benzina" per andare avanti. A questo proposito ho già in mente un primo SP1 (i famosi Service pack) che comprenderà qualche piccola correzione suggerita e qualche altra miglioria. Sto accumulando un po' di materiale, penso entro una decina di giorni di metterlo in linea.

Monday, November 5, 2012

DOWNLOAD ATTIVO DALLE ORE 13:00

E' stata inviata a tutti coloro che lo avevano prenotato, l'email con tutte le istruzioni per il Download dello scenario. Chi non devesse riceverla entro la giornata deve avvisarmi per un ulteriore invio. a questo punto BUON VOLO SULLE DOLOMITI ... fatemi sapere le vostre impressioni.

Sunday, November 4, 2012

Domani 5.11.2012 pronto il Download dello scenario

Entro domani sera chi ha prenotato lo scenario Dolomiti 3D, lo riceverà via email (come concordato). Saranno 2 Zip per un totale di oltre 530 MB. Lo scenario è diviso in 2 parti, una dedicata ai modelli 3D+texture, la seconda allo scenario base + autogen. Verrà anche aggiunto uno zip (allegato all'email) che conterrà oltre alle spiegazioni anche altre migliorie allo scenario, tra cui la funivia del Lagazuoi (funzionante) opera di Daniele Tona. Sono già in programma altri Addon, tra cui edifici particolari di Cortina (Palaghiaccio, Duomo...)sempre di Daniele e tutta una serie di Rifugi che verranno rilasciati separatamente (opera dell'amico Massimo). ...controllate la vostra posta ... da domani volerete sulle Dolimiti!

Thursday, November 1, 2012

DOLOMITI 3D...prenotabile da subito.

Il 5.11.2012 lo scenario è disponibile. Già prenotabile da subito. Tutti coloro che lo hanno già fatto, lunedì prossimo riceveranno via email tutto il necessario per l'installazione. Nel frattempo continuano gli studi e le migliorie allo stesso scenario. Ultima miglioria, almeno così mi è stata suggerita, la colorazione degli alberi, in particolare tutte le conifere. In effetti dagli screen che avete visto in precedenza, le piante erano con una colorazione molto scura e con un verde troppo tendente al giallo. Ecco una comparazione tra le 2 versioni:
L'immagine sotto è più armonica e le piante sono meglio inglobate nello scenario. Tutte le migliorie apportate, anche in seguito, saranno raggruppate e a disposizione di tutti in modo libero. Mi è stato chiesto che tipo di Hardware è necessario per una visione ottimale. Ecco un suggerimento: CPU recente (i7) con 8 GB RAM (meglio 16) scheda video meglio ATI RADEON (serie 6800-7800), testata con prestazioni ottimali con ATI RADEON 6850 1 GB - WIN 7

Tuesday, October 30, 2012

pochi giorni al Dolomiti 3D

Sto sistemando le ultime piccole correzioni allo scenario. In effetti ogni volta che faccio un volo di prova trovo sempre qualche piccolo particolare da sistemare...ma ad un certo punto dovrò dire "fine". Sarà, come ho detto più volte, uno scenario sperimentale, atipico e unico nel suo genere. In gran parte fatto in 3D ed inserito su di uno scenario planare convenzionale. Ho anche ricolorato i tetti delle abitazioni, più realistici rispetto ai tetti color rosso-mattone. In montagna vengono usati altri materiali per coprire i tetti con colori nettamente diversi dalla tradizionale tegola rosso-mattone. ecco una foto esempio, l'originale a confronto con la colorazione standard di FSX
Ed ecco la comparazione su Cortina, evidente la differenza, molto più realistica l'immagine sotto, anche se il parere può essere comunque soggettivo:
E' già possibile prenotare lo scenario via email

Friday, October 26, 2012

Video...Dolomiti 3D

Intanto godetevi questa piccola anteprima sul panorama Dolomitico 3D




ed ecco CORTINA in 3D
Per ora è confermata la disponibilità dello scenario per il 5.11.2012.

Friday, October 19, 2012

Immagina, Puoi!

...come detto da George Clooney...Immagina, puoi!
Anche se le immagini sono "virtuali" ...lo scenario è vero!...

Monday, October 15, 2012

Dolomiti 3D sarà in Download il 5/11/2012

Ho ricevuto diverse email da amici che mi hanno spronato a continuare con il progetto Dolomiti 3D.... e dopo tanto lavoro non potevo di certo "buttare" tutto alle ortiche. Ho deciso quindi di dare l'ultima ritoccata al progetto e di lavorare a risolvere l'ultimo problema, meglio dire l'ultima difficoltà....nella soluzione dello scenario base. Userò ortofoto molto dettagliate a 0.5-1 mt/pixel. La zona è molto vasta in pratica dal Civetta alle Tre Cime di Lavaredo, comprenderà come Dolomiti 3D oltre a quelle citate anche il Pelmo, l'Antelao, il Sorapis, il Cristallo, I Cadinidi Misurina, la Croda Rossa, le 3 Tofane, 5 Torri, Averau, Giau, Lastoni di Formin, la Croda da lago e il Bec de Mezdì... come vedete sono molte le Dolomiti 3D, potete immaginare il lavoro che sta dietro! Sarà una versione solo ESTIVA, non è possibile fare altrimenti, senza autogen (almeno per ora). Tutti i principali difetti/errori della versione test saranno eliminati, almeno il più possibile. Prevedo di impiegare almeno 3 settimane per terminare ...quindi il Download sarà disponibile (a richiesta) , prevedibilmente per il giorno 5 novembre 2012.

Saturday, October 13, 2012

...problemi del progetto Dolomiti 3D

Molti amici mi hanno chiesto qunado sarà disponibile il progetto Dolomiti 3D. Vi avevo accennato ai vari problemi che avevo riscontrato e soprattutto delle difficoltà. Almeno una trentina di voi hanno potuto provare, solo come test, la prima versione ...e già in quella occasione si erano evidenziati molti "punti critici" di non facile soluzione. Quasi risolto del tutto il problema "scaloni", rifacendo completamente le mesh di tutta la zona e limitando al massimo le correzioni alle stesse mesh. L'inserimento dei modelli 3D è stato migliorato, sono state escluse alcune parti critiche in modo da facilitare il posizionamento. Ecco come si presenta lo scenario di default (senza ortofoto) con i modelli 3D ben posizionati.
Come potete notare (ingrandendo l'immagine) tutte le Dolomiti sono ben inserite, ma lo stacco sullo scenario di default è "inguardabile". A questo punto il principale problema è trovare le ortofoto migliori con la colorazione migliore. Con uno scenario così realistico come le montagne 3D, sono necessarie ortofoto molto dettagliate (.5-1 mt/pixel) e soprattutto una colorazione adeguata per evitare il più possibile lo stacco con i modelli 3D. Ed è proprio questo l'ostacolo principale. Ecco alcuni screen con i modelli 3D+ortofoto dettagliate originali (senza nessuna minima correzione).
Ad una prima e superficiale visione non si noterebbe tanto lo stacco...ma avvicinandosi alla parete l'impressione è quella di trovarsi in 2 scenari diversi...quindi non proponibile. Correggere la colorazione e comunque le zone di contatto con il modello 3D non è per nulla, come potrebbe sembrare, un'oprerazione semplice. Ho accumulato molta esperienza a questo proposito (ho fatto qualcosa come oltre 60 scenari di montagna in HD), conosco molto bene tutti i programi adatti allo scopo, ma purtroppo devo dire che tutti i tentativi fatti finora non mi hanno per nulla soddisfatto. Questo è il motivo principale del blocco attuale al progetto. Le ortofoto molto dettagliate sono anche "ingombranti" come dimensioni (superano i 200 MB) e ad ogni minima correzione, per compilare il BGL (per FSX), occorre anche più di 1 ora... tempo molto lungo che rende tutto il lavoro estremamente lento e il più delle volte poco soddisfaciente..."frustrante". Mettere a disposizione per il download uno scenario così facilmente criticabile non è nel mio stile... Comunque non ho abbandonato il progetto e prima o poi spero di arrivare ad una soluzione soddisfaciente. Forse a breve ritornerò a fare qualche scenario planare ...

Wednesday, October 3, 2012

Meraviglie...Alpine

Parlando di meraviglie, non potevo trascurare le nostre Alpi, che a "meraviglie" non sono seconde a nessuno... ecco un piccolo contributo video!




Friday, September 28, 2012

3 meraviglie in FSX...

Un po' di riposo ... poi un po' di "distrazione". Dopo mesi di Dolomiti avevo bisogno di provare qualche altra emozione. Ho cambiato continente Sud-America e Asia. Ho scelto 3 meraviglie della natura, le straordinarie AngelFalls in Venezuela alte oltre 1000 mt., l'Urlo di Pietra (Cerro Torre) in Patagonia e il posssente Everest (il tetto del pianeta)...ed ecco il risultato in un pccolo video:




Qualche screen delle immagini più suggestive: Le incredibili cascate dell'Angelo in Venezuela
La spaventosa parete del Cerro Torre:
Il possente tetto del mondo, l'Everest:

Monday, September 17, 2012

Momentanea sospensione

Momentanea sospensione del progetto Dolomiti 3D, problemi di tempo... e non solo. Sto anche studiando un nuovo sistema per facilitare l'inserimento dei modelli 3D e rendere lo scenario (modelli 3D+ortofoto) più omogeneo, evitando il più possibile effetti di sovrapposizione e colorazione inadeguata. Spiegavo, già nei precedenti post, che sia il posizionamento che l'inserimento del modello nello scenario "planare" (ortofoto+mesh) è molto complesso. Nel test, che ho inviato qualche mese fa, avete avuto modo di vedere quanto il problema non sia di facile soluzione. Ho fatto già parecchie modifiche migliorative allo scenario-test ma non ancora del tutto soddisfacienti. Per ora, questo tipo di scenari, è solo da considerarsi sperimentale.

Monday, September 10, 2012

...Altre Dolomiti

Dopo la parentesi "stato dei ghiacciai", si ritorna alle Dolomiti. Il lavoro è a dir poco immenso e sinceramente ...non se ne vede la fine! Ecco altre 3 Dolomiti in fase di elaborazione 3D e prime immagini dopo il posizionamento in FSX. I modelli sono costruiti su base LOD14 (dalle DTM 5mt.)e poi modificati con programmi appositi, per ottenere una più corrispondente forma. Ecco l'immagine dei Cadini di Misurina, Dolomiti che si trovano nei pressi del lago e a Sud delle Tre Cime di Lavaredo:
Sotto uno screen dell'Antelao. La seconda Dolomite più alta 3267 mt.(dopo la Marmolada 3342). Il versante Nord è quello più bello e impressionante, lo si raggiunge da San Vito verso la piccola forcella:
Per finire una vista sulla Croda Rossa di Cortina. Questo è il versante Sud-Ovest, raggiungibile dal Rif. Ra Stua, a pochi Km. da Cortina. Una parete incredibile dai colori rossastri, ben visibile dalla Croda di R'Ancona:
Come dicevo, il lavoro è veramente lungo e impegnativo. I modelli 3D sono a buon punto e il posizionamento in FSX, anche se con qualche difficoltà, è stato quasi ultimato. Manca ancora l'inserimento delle ortofoto di base. Un bel problema, di non facile soluzione, visto che in rete esistono già diverse versioni di questa zona dolomitica, con colorazioni, dettagli e risoluzioni molto diverse. Vedremo...affronteremo il problema in un secondo tempo. Anzi approfitto dell'occasione per lanciare un "Help-me"...Se qualcuno se la sente di darmi un aiuto a questo proposito sarei ben lieto di collaborare.

Thursday, September 6, 2012

...poveri ghiacciai, dove sono finiti!

Quest'estate ho "gironzolato" un po' su tutte le Alpi, dalla Val d'Aosta, Alpi centrali... alle Dolomiti. Ho potuto notare lo stato dei nostri ghiacciai, veramente penoso! Alcuni addirittura scomparsi. I vari gestori dei Rifugi mi hanno spiegato che questo è uno dei periodi più brutti degli utlimi 50 anni. Non nevica, soprattutto nella stagione autunnale, e negli ulimi anni i ghiacciai hanno perso centinaia di metri di estensione e oltre 20 metri di spessore. Ci vorrebbero diversi anni con precipitazioni copiose per poter almeno recuperare un aspetto "decente". Guardate un'immagine recente della Marmolada:
Il ghiacciaio lo si vede appena!! Ma Il problema è direi planetario, almeno nel nostro emisfero. Nel nostro imamginario quando parliamo di montagne Himalayane pensiamo a distese immense di ghiacciai, a montagne altissime piene di ghiacci eterni, ad esempio l'Everest la montagna più alta del pianeta (8848 mt.) chi e se lo immagina così?
Pensate...questa è la parete Nord (versante Cinese), quella meno esposta al sole. Ed ecco il versante Sud :
Una stupenda piramide rocciosa con un innevamento "ridicolo" pensando alla sua altezza. Le scarse precipitazioni, limitate solo a brevi periodi, hanno reso questi "colossi" spogli, nudi...un ammasso di rocce e sassi! A questo proposito ho rivisto il vecchio scenario dell'Everest per FSX (la seconda versione in HD, di tipo planare) e ho provato una nuova versione in 3D, limitata ai versanti Sud-Nord, con una definizione delle mesh ancora più spinta, e utilizzando come texture proprio quelle "nude" o quasi, ecco un brevissimo filmato del risultato ottenuto:




Nei particolari, versante Nord (Cinese)
E il versante SUD-SudOvest:
Il realismo è impressionante ma per ora si tratta solo di un esperimento, ma non è detto che più avanti diventi un vero progetto realizzabile, tutto in 3D.

Monday, September 3, 2012

Altre Dolomiti 3D

Dopo un po' di tempo eccoci ancora con qualche novità. In questo periodo di vacanze e viaggi mi sono anche dedicato ad altro, in particolare a qualche montaggio video in 3D con interessanti risultati, ovviamente di filmati video 3D ripresi con la mia telecamera 3D. Non ho certamente trascurato il progetto Dolomiti 3D. Ho corretto e in parte rifatto la zona del Cristallo e dei Cadini di Misurina. In questo momento sto lavorando all'Antelao 3D (nuovissima versione). Ecco alcune foto del Cristallo e dei Cadini. Immancabile la vista dalle Tre Cime di Lavaredo:
Sotto una vista da Sud :
Altra immagine sempre da Sud, a destra visibili le Tre Cime:
Uno screen dedicato ai Cadini di Misurina:
Il lavoro prosegue... ora toca all'Antelao, poi il Sorapis e Marmarole.

Thursday, August 2, 2012

dal Giau alle Tofane...in 1 minuto!

Piccolo video dimostrativo in FSX della qualità delle Dolomiti 3D. Un passaggio dal passo Giau - Averau alle Tofane (via 5 Torri) in 1 solo minuto!




Chi conosce i posti, ci si ritrova sicuramente! Per chi non li conosce, è come esserci!...................................................................Uno screen del video
Dopo una breve sosta...le vacanze continuano

Wednesday, July 18, 2012

periodo di vacanza!

Si avvicinano, penso per tanti, le tanto attese vacanze. Al mare o ai monti non importa, imperativo è "ricaricare le batterie"! Prima di partire ...qualche foto degli utlimi lavori sulle Dolomiti 3D. Per cominciare una bella panoramica sulle Tofane vista dalle 5 Torri:
Sempre dalle Tofane (visibili tutte e 3) verso Sud, in lontananza Civetta e Pelmo
Un vista sul Pelmo e a sinistra il Civetta, versante EST
Immancabile tramonto sul Pelmo e Civetta verso Ovest
Una bella panoramica verso la "Croda da Lago" e "Bec de mezdi" ...verso Sud
Per ultimo un primo piano del Becco di Mezdi visto dal Rif.Palmieri e lago
... BUONE VACANZE a tutti! e se passate da quelle parti, mandatemi qualche foto!!