Wednesday, January 9, 2013

2 minuti con la Regina delle Dolomiti

Dopo le medaglie e il brindisi... si ritorna al lavoro! Il progetto va avanti. In questi giorni ho lavorato sul gruppo del Catinaccio e la Marmolada. Per la fedele riproduzione della montagna in 3D ho bisogno dei dati e dei livelli del terreno. Il recupero dei dati DTM non è stato semplice, ma dopo un po'di ricerche ho ottenuto dei buoni modelli 3D. La fase di applicazione delle texture è stata impegnativa e abbastanza lunga. Ho usato mie fotografie (solo estive) che avevo scattato alcuni anni fa. Ecco un piccolo video (solo 2 minuti) della Marmolada, la dolomite più alta e l'unica ad avere un ghiacciao perenne (molto ridotto negli ultimi anni)




A breve qualche altro video delle dolomiti vicine...

6 comments:

Anonymous said...

Dialogo in famiglia: "Papà presto, dai vieni a vedere! Guarda che video impressionante che ho caricato!
Sì lo so che tu non ami molto i computer, ma dai un minutino degnati di far contento il tuo figlioletto"

[...]

"Ma è la Marmolada ripresa durante un volo.
Sì sì la riconosco!
Ma chi ha fatto quel volo?
Era una bella giornata, vicino si vede anche il Vernel.
Sarà stato un coraggioso, di quelli che vediamo sempre in estate lanciarsi e volare col deltaplano sulla valle"

[...]

"No papà, questo è Frank, il creatore degli scenari di cui ti parlo spesso!"
"Osteria, proprio bravo, mi ha confuso, l'ho preso per un volo vero e invece è il simulatore degli aerei che usi anche te..."

Ecco, queste sono le esplosive emozioni che dico di provare quando scopro ogni volta Frank...
Saluti

Frank Dainese said...

un dialogo verosimile...Grazie Emanuele per i tuoi commenti, ogni volta mi dai la "carica"!

Anonymous said...

Mi fa piacere aver riportato il nostro dialogo che non era una finta per farti sorridere, ma lo scambio di battute effettivo che ho avuto con mio padre quando gli ho chiesto di salire di sopra per vedere il tuo video.

Lui è un uomo all'antica, che mantiene ancora una buona dose di diffidenza verso il computer (scrive sulla tastiera ancora con un dito...) al quale dà poca importanza, ma è rimasto di stucco ed attratto (si è seduto accanto a me) quando gli ho avviato il tuo filmato, perché ha riconosciuto luoghi a noi molto noti.

Infatti il panorama ed il punto di visione sono di quelli che ricordiamo bene poiché spesso nelle nostre gite programmavamo il sentiero "Viel del Pan", quello cioè che dal Passo Fedaia sale ripido sulla costa difronte al ghiacciaio e che permette di osservare la Marmolada in tutta la sua possenza.
E' un tracciato che oltretutto si può facilmente seguire grazie alle splendide texture fotografiche che hai voluto utilizzare per creare la cornice attorno alla Regina delle Dolomiti.

Ho ben in mente il tuo precedente progetto della Marmolada, ma il colpo d'occhio in questo 3D è decisamente superiore in fatto di realismo rispetto alla sia pur ottima costruzione della versione precedente.
Il lago di Fedaia poi è meraviglioso, incastonato tra pendii e rocce caratterizzati da colori autentici, che conosco bene in quanto circa ogni estate percorro quelle strade visto che la mia casa si trova proprio in val di Fassa, a Vigo per l'esattezza.

Pertanto non posso che apprezzare maggiormente il tuo costante sforzo di regalarci questi sogni incredibili che diventano i nostri piccoli mondi con i quali evadere la spesso triste realtà della vita quotidiana.
Un ringraziamento sincero ed un apprezzamento particolare per il lavoro che ci dedichi.
Saluti

Frank Dainese said...

a proposito di sogni per "evadere" ...ti ho fatto un piccolo regalo per email

wilm said...

Bellissimo video e superbo scenario...complimenti!

nuccio Delia said...

Spettacolare. Quando si potranno sorvolare tutte le dolomiti in 3D sarà meraviglioso farsi un giro