Tuesday, March 17, 2009

Dolomiti Estreme!

Prima qualche news sul Progetto ITALIA photoreal:
presto avremo qualche notizia dal Ministero, siamo vicini alla risposta definitiva, "incrociamo le dita"...
Domani mi incontro con i tecnici della Professionalshow per definire meglio il lavoro, le comptenze etc...vi farò sapere.
Allora, quando nel titolo scrivo Dolomiti Estreme, indico non solo la difficoltà nella scalata della EST del Sassolungo (il "Pandoro della Val Gardena"), ma anche la costruzione di uno scenario fotorealistico estremo del Sassolungo (parete EST) basato solo su foto (da me scattate) in alta definizione e "ricostruite" come texture da applicare allo scenario per FSX. L'esempio rappresenta proprio la massima possibilità attuale in Hi-Res che è possibile raggiungere con FSX.
Ecco le foto:

Una visione globale della Est, già si vede la qualità del dettaglio!... pensate a come FSX presenta questa parete di default.
Sotto una vista molto vicina della parete, si notano le caratteristiche delle rocce dolomitiche


Altre due immagini viste da sotto, per chi conosce questa parete di ben 800 mt... il dettaglio è notevole!


Una vista anche della parete Ovest, con le "venature" della roccia molto evidenti

Per ultima un'altra immagine ravvicinata della parete EST

Applicare le texture fotografiche preparate è una procedura un po' complessa, una parete verticale (su una ortofoto) offre poco spazio per lavorare...e le prove per ottenre un risultato soddisfacente sono tante.
Certo che una definizione del genere non è pensabile per ogni Cima Dolomitica, mi occorrerebbero mesi e mesi di studio e prove, inoltre bisognerebbe avere anche delle foto molto dettagliate in Hi-Res per ogni cima, cosa non molto facile... comunque ho voluto presentarvi queste immagini per darvi un'idea di cosa si riesce ad ottenere con FSX....che ricordo a tutti...è un Simulatore di volo!! (non di scenari)

5 comments:

Vigilius said...

Grandi Dolomiti, ma ti confesso che aspetto con trepidazione l'esito del meeting dei grandi costruttori di scenari

Frank Dainese said...

Certo Vigilius, per me è anche un onore trovarmi con i "guru" degli scenari Italiani!

Elio said...

Sì, aspetto anch'io di sentire la buona novella. Che cosa grande sarebbe: un intero scenario, interamente italiano, photoreal...ragazzi!!!

Vigilius said...

Frank penso proprio che anche per loro sarà un onore essere con il 're delle Alpi'!

wilm said...

Bellissime immagini!
Per l'Italia photoreal l'aspettativa è molto grande tra gli appassionati...ed il degno "coronamento" sarà l'arco alpino by Frank!