Friday, March 20, 2009

Le 4 facce più belle delle ALPI

Aspettando le notizie...definitive per il nostro grande progetto, ho rivisitato e anche un po' ritoccato la montagna più affascinante del mondo: il Cervino!
Pensate che ho fatto ben 4 versioni di questa stupenda montagna, che ormai risalgono a più di un anno fa. L'ultima versione che avevo chiamato UD (ultra definizione) era praticamente un foglio di lavoro 13500x12000 pixel che conteneva solo il Cervino. Se avessi mantenuto la stessa proporzione di quando ho fatto il Monte Rosa, avrei avuto una dimensione circa 6 volte maggiore qualcosa come 81000x72000 pixel, impensabile per qualunque PC. Ho utilizzato foto vere in alta risoluzione per poter costruire le texture da applicare alla montagna. Per il posizionamento poi delle stesse texture sono stati necessari diversi giorni di accurate prove e verifiche.
Quest'ultimo ritocco è stato fatto pensando al progetto ITALIA photoreal, quindi mantenendo una risoluzione molto elevata e curando la colorazione molto realistica.
Ecco i risultati:
La classica visione da Zermatt, anche se in Svizzera sarà sicuramente compresa nel nostro progetto, sarebbe impensabile il Cervino senza questa vista!

La terribile quanto affascinante parete NORD, dove il nostro grande Bonatti ha compiuto l'impresa più epica della storia dell'Alpinismo Italiano, la scalata in solitaria della direttissima Nord invernale.

Sotto la parete Ovest, un po' meno conosciuta ma altrettanto interessante anche per i colori cupi della roccia granitica.

Ecco il nostro versante, da Cervinia, molto famigliare, la parete SUD italiana, dove si svolge la via normale di salita con corde fisse e scale di corda. La difficoltà non è eccessiva ma se si trovano più cordate in azione...può diventare un problema!

Infine la parete EST, con al cresta di Hornli, anche in questo caso una via Svizzera non difficile in parte attrezzata, ma molto aerea ed esposta anche sulla Nord.

E' stata una soddisfazione piena riuscire a "costruire" questo scenario, una montagna conosciuta da tutto il pianeta...che ha fatto sognare molti alpinisti...e adesso anche molti simflyers

5 comments:

Vigilius said...

DA PAURA!!!!!!!!!!!!!
Questa non è una montagna, ma una cattedrale della natura!
Menop male qualcuno ha già capito che bisognerà 'sbordare' un po' al di là delle Alpi ;-)

Maury said...

Molto bella questa è la "Montagna" per eccellenza, pensa è raffigurata anche sul Notes che ho in studio per gli appunti.......Grazie Frank..e buona Domenica..Maury

Alfredo "i8aaq" said...

bellissima!! e quando ci sei sotto nella realtà mette ancora più "timore"...questa nuova versione sarà "pubblicata" solo con il pacchetto globale dell'Italia o anche "stand-alone"?

Frank Dainese said...

Questa è una versione molto simile alla precedente, con una colorazione leggermente più intensa e contrastata, per esigenze legate al progetto...ha dimensioni ben 4 volte superiore alla precedente...non è compressa. Per ora è in fase beta.

Luk@ said...

4 volte superiore!!!!
Bella grandina allora...resta comunque un capolavoro ;)