Friday, April 24, 2009

Il problema SFOCATURA in FSX "the blurries"

Uno dei problemi più diffusi e anche tra i più fastidiosi in FSX è senz'altro la sfocatura degli scenari, la lentezza con cui si caricano e si mettono a fuoco. A tutti piace "scattare" screenshots per far vedere agli amici le nostre "imprese aeree" e anche dei bei scenari realistici. Molte volte desistiamo proprio perchè un semplice zoom sulla zona che vogliamo fotografare mette a "nudo" il problema...e far vedere una zona sfocata non è proprio quello che vogliamo!
Questa foto sotto è una discreta immagine di un mio scenario (Monte Bianco)che mi ha inviato un amico(Click sull'immagine per ingrandirla):

Come noterete lo scenario del Mt.Bianco è molto suggestivo ma purtroppo con quella sfocatura perde molto della sua naturale bellezza....e se fosse così?:


Da tempo studio sistemi e modi per superare questo brutto difetto di FSX. Anche molti altri simmers hanno fatto questo...ho cercato così di raggruppare un po' tutti i "trucchi" suggeriti e con un po' di esperienza e varie prove, ho trovato, a mio parere, un buon compromesso che fa risaltare lo scenario anche con un forte zoom. La messa a fuoco in lontananza è l'altro aspetto che ho affrontato e in buona parte risolto. Vediamo cosa è necessario:
1) avere un buon Hardware è ovviamente fondamentale. La CPU deve essere potente (tipo un DCore 8500-8600, QuadCore 9400-9550, o addirittura i7-920-945), una SVideo all'altezza (tipo ATI 4850-4870 1GB - NVidia 260-280) e ovviamente più RAM possibile.
Comunque ho fatto delle prove su PC anche meno performanti e il risultato tuttosommato è stato soddisfacente.
2) Un settaggio dello "scenario" (impostazioni video grafiche di FSX) con tutti i cursori al massimo per quanto riguarda i dettagli della trama e del reticolo del terreno.
3) Per ultimo e riassuntivo l'edit del famoso file FSX.cfg
Dove si trova il file FSX.cfg ? I più esperti ovviamente non hanno bisogno di suggerimenti, ma considerando quelli che non si sono mai posti il problema di questo tipo di settaggio ecco il persorso:
C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Microsoft\FSX
Una volta individuato il file FSX.cfg lo si apre con il normale "Blocco note". Finalmente ci troviamo a "tu per tu" con il file più importante di FSX.
A questo punto cosa dobbiamo fare?
Si dovrà cambiare e aggiungere alcuni parametri che renderanno FSX...molto più piacevole e adatto a "stupendi" screenshots!
Ecco le modifiche che occorre apportare:
1)Aggiungere questa voce appena sotto la sezione [MAIN]
FIBER_FRAME_TIME_FRACTION = 0.33
(Questa variabile determina il periodo di CPU assegnato a caricare i dati di scenario come una frazione del rendering di tempo speso) può essere anche aumentato.
2) Appena prima della sezione [MAIN], quindi sezione [DISPLAY] aggiungere
TEXTURE_BANDWIDTH_MULT=40
Se poi volete una visione Wide (tipo grandangolo) all voce WideViewAspect=False, mettete True.
3)Nella sezione [GRAPHICS] cambiate così:
SHADER_CACHE_PRIMED=1693500672
TEXTURE_MAX_LOAD=4096
Quest'ultima voce è particolarmente adatta per chi ha FEX,REX...
4)nella sezione [SCENERY] aggiungete
SmallPartRejectRadius=3
5)Nella sezione [TERRAIN] troverete
LOD_RADIUS=4.500000
questo numero è fondamentale per la messa a fuoco degli scenari lontani e nella fase di zoom. Se avete un Hardware potente cambiate questo numero in 8.500000...fino a 12.00000 (io uso 9.500000). Comunque fate qualche prova con varie dimensioni.

Importante aspetto, per non incidere troppo sui fps, se la vostra intenzione è quella di fare spesso screenshots, dovete rinunciare (nelle impostazioni FSX) all'autogen e al traffico (aereo, navi...). Queste impostazioni possono essere facilmente cambiate più volte "al volo" e non è necessario richiamare FSX.cfg

Finalmente qualche immagine di esempio per valutare il sistema proposto:
Le foto sono dedicate al Cervino (la montagna più conosciuta).
La prima sotto è una panoramica "vasta" della zona...con tutto a fuoco ( e soprattutto immediato):

La seconda e la terza , due stupende immagini con un super zoom e con una messa a fuoco eccezionale:



Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi (basta ingrandire l'immagine con un click)
Anche con panorami più "lunghi" l'effeto fuoco in lontananza è molto buono:


Allora, come prime prove mi sembra che il risultato c'è stato, se non altro, potremo finalmente fare qualche super-foto ai nostri più "amati" scenari...senza problemi.
Nelle prossime serate altre prove e suggerimenti.

7 comments:

Giuseppe - Agrigento said...

Confermo la bonta' dei settaggi da te consigliati e delle modifiche proposte al file cfg.
Ho guadagnato in media circa 7 fps e la "messa a fuoco" e' ancora piu' veloce. In effetti con l'Ati 4870 1gb le cose andavano gia' abbastanza bene ma come suol dirsi "zucchero non guasta bevanda".
Grazie per i suggerimenti.
p.s. anche io uso Rex ma nonostante la varieta' di opzioni ( cielo, temi e "clouds") non sono ancora riuscito ad avere il cielo con una tonalita' bleu cosi' piacevole e le nuvole cosi' corpose come nei tuoi screenshots.
Pazienza...
Buone Feste a tutti.

Elio said...

Frank, sei grande!!!

Alfredo "i8aaq" said...

ottimo...come sempre sei un maestro!! li provo anche sul mio i7 920...;)

Alex Gela said...

Ciao Frank..sono rimasto affascinato dalla tua passione per fsx!Io ho un pc 4400 core duo con 2Gb di ram e una scheda video GeForce 8600 da 1Gb..mi consiglieresti un buon pc per sfruttare in modo ottimale FSX?Poi non riesco a trovare il file fsx.cfg..ho fatto come hai scritto tu ma dopo c:non ho la cartella utents utente ecc..dove si è andato a nascondere sto file cfg..Grazie mille Frank..sei un amico!

Alex Gela said...

ciao Frank..sono rimasto impressionato dalla tua passione per fsx..davvero grande!!io ho un pc 4400 core duo con una scheda grafica gforce 8600 con 1Gb..mi consiglieresti un pc a dir poco ottimo per fsx?poi non riesco a trovare il file fsx.cfg..io da c: non riesco a trovare utens,utente ecc ecc..anche con la finestra cerca ho provato ma non mi da nessun file??Dove si è andato a nascondere sto file cfg?Grazie mille frank...sei un amico!

Unknown said...
This comment has been removed by the author.
Unknown said...

Frank,
applicando i tuoi settaggi ho notato un netto miglioramento della grafica in generale (le sfocature sono praticamente scomparse), ma la cosa strana e' che continuo a vedere il Cervino e il Monte Biano non perfettamente a fuoco mentre tutto il resto intorno, sia vicino che lontano e' perfettamente a fuoco. Da cosa puo' dipendere ?
(Intel Q-9300, ATI 5870, 8 Gb RAM DDR2)...
Grazie
Ciao