Wednesday, January 23, 2008

ed ecco la NORD

Come vi ho già spiegato, il problema della parete verticale o strapiombante, come quelle della parete Nord delle Tre cime, è una delle difficoltà maggiori da risolvere.
Si sommano poi altri ostacoli, come le mesh (i livelli del terreno) non precise, gli inevitabili difetti di FSX (anche se meglio dei precedenti FS), soprattutto l'effetto blurry (sfocature) e inoltre le ombre, macchie e quant'altro per dare l'effetto sul terreno della "luce solare" ...non volglio ancora dilungarmi su questi aspetti negativi , ma solo puntualizzare che lo scenario sul "disegno" rispecchia sempre fedelmente (almeno il più possibile) la realtà, utilizzando foto reali e molto dettagliate, è poi la presentazione in FSX che in alcuni casi viene penalizzata.
Comunque il lavoro anche sulla parete Nord sta procedendo. A questo proposito ringrazio l'amico ANDREA che mi ha fornito delle bellissime foto.
ed ecco la prima preview vista da Nord:

Sembra tutto semplice, oviamente non è così. Pensate che ho dovuto utilizzare programmi di trasormazione prospettica dell'immagine per poter mantenere le stesse caratteristiche delle pareti. Quelle macchie che vedete bene sia sulla Grande che sulla Ovest sono presenti anche sull'originale (dovute al degrado della roccia dolomitica alle intemperie)e non vengono fortunatamente cambiate da FSX e soprattutto non ne aggiunge altre, almeno in certi orari del giorno. Le foto che ho utlizzato sono state scattate in estate e nelle ore centrali del giorno.
Ecco una immagine più da vicino; ho preferito la visione da Est perchè mantine una certa prospettiva più reale dove la cima Grande è la più alta. Nella vista invece frontale l'errore delle mesh posiziona la Ovest come più alta.

Occorrono ancora alcune rifiniture nelle zone periferiche, altri aggiustamenti di tonalità e poi entro la settimana lo metto in rete.

3 comments:

Unknown said...

Ciao Frank;
tenendo conto di tutte le difficolta' e specialmente - le tre cime - dove abbiamo pareti a strapiombo - hai fatto in gran bel lavoro - non e' facile ritoccare le stirature di pareti strapiombanti - di fatti la prova e' che di montagne fatte con il tuo stile - a parte quelle che hai fatto tu - non esistono - !

ray

Vigilius said...

Naturalmente concordo con Ray, ma correggere le mesh è proprio così impossibile?

BAT21 said...

ciao Frank,
seguo il tuo blog e ti faccio i complimenti, anche se purtroppo non riesco a godermi i tuoi scenari perchè uso FS9; però mi stò organizzando per il passaggio ad FSX.

Ho una domanda un pò curiosa, però legata ai tuoi lavori.
Ti risulta che qualcuno abbia disegnato l'aereoporto di Belluno, o la pista di Dobbiaco o magari il vecchio e non più esistente aereoporto di Cortina?

Sarebbe bello riuscire a decollare da posti più vicini alle montagne.

ciao Marco