Monday, January 14, 2008

Ed ecco a voi : Sua maestà il CERVINO ver.3.0

Archiviato l'Antelao e aspettando qualche buona foto da Andrea, mi sono dedicato (complice la pioggia) ad una delle meraviglie : il Cervino o Matterhorn 4478 mt.
Tutti lo conoscono, avevo già realizzato 2 versioni alcuni mesi fa, l'ultima, che comprendeva anche tutta la zona Svizzera di Zermatt, aveva anche come completamento tutto il Monte Rosa sia nel versante Svizzero che quello Italiano. Visto i risultati che avevo ottenuto con le pareti verticali delle dolomiti...ho pensato anche a quella del Cervino sia quella Sud Italiana che quella Svizzera. Ed ecco la prima foto :

un amico ha detto "da urlo!" mai visto il Cervino così su FSX..."fotografico"!
Questa è la famosa parete Est (Svizzera) con la cresta Honrly via normale svizzera.La prossima foto è la famosissima parete Sud quella Italiana vista da Cervinia.


Da un punto di vista tecnico come scenario è la più difficile, ha una variabilità notevole e far coincidere sull'ortofoto le varie caratteristiche non è stato facile.
Utilizzando il mio sistema con una trasformazione e gioco di prospettiva, sono riuscito a riprodurla con una buona fedeltà.

sempre la parete Sud vista dall'alto...tipica veduta aerea (siamo in FSX). Noterete che a differenza della vers.2, man mano ci si avvicna il dettaglio migliora. Pensate la vers. 2.0 (miglioramento della prima) era così!!

Non avevo ancora studiato sistemi grafici particolari, quindi bastava una qualità di texture sufficiente per far apparire l'effetto roccia, da lontano non era malaccio!
Ovviamente con il sistema attuale non c'è paragone.
Ritorniamo alla vers.3. Il lavoro è stato favorito da buone foto trovate in rete e da un sistema ormai collaudato (vedi dolomiti). E' ovviamente limitato alla montagna, si può anche utilizzare senza Italvfr e senza la vers.2; consiglio però installare anche questa versione per un completamento della zona.

Entro un paio di giorni o anche prima inserirò il link per il download (meno di 13 MB), comunque mi aspetto qualche commento...ditemi cosa ne pensate!!

2 comments:

Vigilius said...

Gran bel lavoro Frank, come tuo solito; sei già sul mio blog ;-) Non preoccuparti se la gente non scrive, noi italiani siamo sì logorroici, verbalmente, ma molto pigri anche nel fare complimenti!

VBS_Nero said...

Che dire!!!uno scenario fantastico fatto da una persona fantastica... Ottimo lavoro grande....